Come da titolo,esiste un'interfaccia grafica per programmare Arduino?
Diego
Come da titolo,esiste un'interfaccia grafica per programmare Arduino?
Diego
cosa intendi?
m
Quale onore,il creatore in persona
ciao Massimo ti faccio un esempio,al lavoro installo periferiche di telecontrollo e per la loro configurazione viene usato(non lo uso io ma il mio capo,l'ho solamente visto all'opera)un programma per configurare i vari ingressi analogici,digitali e le uscite digitali(relè).In pratica viene aperto l'editor di configurazione,c'è un menù a finestre per scegliere se settare gli ingressi,le uscite ecc..,poi,una volta effettuata la scelta, c'è un menù a tendina per scegliere il numero di canale,una volta scelto si può settare l'inizio ed il fondo scala delllo strumento collegato a quell'ingresso,oppure se si tratta di un output si può dire quando attivarlo oppure disattivarlo a seconda del livello di segnale che arriva all'ingresso a lui associato e osì via.
In pratica esiste un editor grafico per programmare l'Arduino senza usare l'IDE?
Grazie
Diego
ciao Elmessicano
Ho visto Massimo di persona e posso confermare che é un uomo con una testa 2 braccia e 2 gambe.
Quello che Tu descrivi é solo un setaggio di un livello per fare commutare un uscita. L'Arduino sa fare molto di piú e la programmazione col IDE Ti da la possibilitá di effettuare tantissime cose diverse a seconda della Tua fantasia.
Un interfaccia grafica non puó dare la possibilitá e flessibilitá di un sketch scritto da Te su misura.
Vorrei darti come esempio: Confronta un po il scrivre una pagina internet con HTML, CSS e Javascript con una pagina scritta con un programma tipo dreamviwer o frontpage. Puoi farlo ma le pagine saranno tutte simili senza vero splendore che un programmatore umano puó dare.
Ciao Uwe
ciao uwefed
sono d'accordo con tè,e in effetti ho scelto l'esempio sbagliato,ci riprovo.Sarebbe fattibile un programma tipo il Circad per i circuiti stampati che ti apri un nuovo progetto ci metti un integrato, una resistenza,un led e così via,poi fai i vari collegamenti tra i vari piedini con il mouse ed alla fine fai lo sbroglio dello stampato.
Diego
Sarebbe fattibile un programma tipo il Circad per i circuiti stampati che ti apri un nuovo progetto ci metti un integrato, una resistenza,un led e così via,poi fai i vari collegamenti tra i vari piedini con il mouse ed alla fine fai lo sbroglio dello stampato.
Fritzing? http://fritzing.org/
Quello che Tu descrivi é solo un setaggio di un livello per fare commutare un uscita. L'Arduino sa fare molto di piú e la programmazione col IDE Ti da la possibilitá di effettuare tantissime cose diverse a seconda della Tua fantasia.
Un interfaccia grafica non puó dare la possibilitá e flessibilitá di un sketch scritto da Te su misura.
però per chi non vuole o non sa programmare una cosa come PureData può essere molto utile: http://www.arduino.cc/playground/Interfacing/PD
Grazie mille,proverò Fritzing,PureData non riesco a scaricarlo.
Diego
colgo lo spunto dal post sempre per quanto riguarda un'interfaccia grafica. mettiamo per esempio che ogni tot io debba ricalibrare delle seonde. Tramite ide ogni volta che devo vado a modificare il codice per inserire i nuovi valori. sarebbe possibile creare un'interfaccia graica in modo da rendere l'inserimento e l'aggiornamento dei valori più intuitivo anche per un utlizzatore?