Interfaccia grafica

Ciao a tutti. Vorrei chiedere qualche delucidazione su come potrei creare un interfaccia grafica per comandare arduino da pc. Spiego meglio le mie intenzioni: possiedo una stampante 3D e vorrei crearmi io stesso la programmazione lato software. Per comandare la stampante avevo intenzione di creare un programma molto semplice ed intuitivo che mi permetta di controllare manualmente i motori passo passo, di visualizzare le temperature e di azionare il piatto riscaldante e la resistenza dell'estrusore. Con quale programma da affiancare alla programmazione con arduino potrei realizzare ciò?

per creare interfacce grafiche su pc.... bhe ce solo l'ibarazzo della scelta -linguaggi C, C++, python, vari visual bascic ecc...

• lib Grafica (generiche ) Qt, wxwitget, poi quelle di microsfot (vedi v.b)

se non erro ce anche processing o anche se lo hai labWiev ecc ecc ecc insomma ce solo l'imbarazzo della scelta o dei gusti ;)

giuseppedandrea: Ciao a tutti.

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

nid69ita: Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

fatto :)

Martinix: per creare interfacce grafiche su pc.... bhe ce solo l'ibarazzo della scelta -linguaggi C, C++, python, vari visual bascic ecc...

• lib Grafica (generiche ) Qt, wxwitget, poi quelle di microsfot (vedi v.b)

se non erro ce anche processing o anche se lo hai labWiev ecc ecc ecc insomma ce solo l'imbarazzo della scelta o dei gusti ;)

Esiste qualche alternativa open source di LabView? Questo mi semplificherebbe di molto le cose. Per realizzare tutta l'interfaccia in C++ perderei troppo tempo...

giuseppedandrea: Con quale programma da affiancare alla programmazione con arduino potrei realizzare ciò?

Dipende dal sistema e dal fatto che debba essere multipiattaforma o meno. Se vuoi fare l'interfaccia solo a tuo uso, usa un linguaggio per il tuo sistema che ti sia familiare, altrimenti esistono diverse alternative, come i linguaggi di scripting tipo Python/Ruby affiancati ad un set di librerie grafiche che ti hanno consigliato