Interfaccia portone isolato

Salve a tutti :slight_smile:

con Arduino mini sto facendo una semplice estensione dell'interfaccia di un portone sezionale.

Il problema principale sta nell'acquisire lo stato dei 2 micro (aperto e chiuso) posti nel portone (nella foto sono i due contatti), mentre nella realtà sono due microswitch normalmente aperti.

L'alimentazione dei contatti è in 36VDC e non posso interfacciarli direttamente ad arduino.

Qualcuno mi può aiutare ? Mi piacerebbe tenere quanto più isolato i due circuiti (Arduino - Scheda Portone)

Grazie 1000 :slight_smile:

Usa due fotoaccoppiatori in parallelo ai microswitch, dotati della corretta resistenza di limitazione corrente, 4.7k per 36V DC.
Quando il contatto è aperto il led del fotoaccoppiatore è alimentato e la relativa uscita è chiusa, quando il contatto è chiuso il led si spegne e l'uscita è aperta, ovvero la logica è invertita rispetto in contatti.
In questo modo Arduino è galvanicamente isolato dal portone.

Ciao, grazie innanzitutto !

Avevo fatto qualche prova. A casa ho dei PC814 che sono dei fotoaccoppiatori per input AC.

Nel momento in cui li vado a collegare come questo schema però ho che il motore funziona sempre (pericolo!) ed entra in funzione la protezione sovracorrente che blocca tutto.

Guardando il datasheet, impongono una tensione di 1,2V ai capi dei diodi, con una corrente minima di 1mA.

Io ho pensato di far scorrere 1,26mA nei diodi, ed ho usato una resistenza R1 da 27,6K Ohm usando questa formula (36V-1,2V)/1,26mA=27,6k Ohm

Ho sbagliato qualcosa? come mai quando lo collego il motore sembra ignorare il finecorsa?

aspirina88:
Nel momento in cui li vado a collegare come questo schema però ho che il motore funziona sempre (pericolo!) ed entra in funzione la protezione sovracorrente che blocca tutto.

Probabilmente dall'altra parte c'è un sistema elettronico, e non elettromeccanico, che interpreta la tensione ai capi del led come contatto chiuso, sei sicuro che sia AC e non DC ?

Misurando con il tester ai capi del contatto di apertura o chiusura mi da 36V DC,
dici che il problema sia perchè ho usato un fotoaccoppiatore AC, mentre ce ne vuole uno DC?

Il PC814 lo puoi usare anche in DC, il problema con l'AC è che in uscita ottieni un'onda rettangolare a 100 Hz invece di un segnale On-Off.
La resistenza sul led è troppo alta, devi dargli almeno 5 mA, 4.7k è il giusto valore, inoltre va collegata tra +5V e collettore, emittore direttamente a GND, l'input di Arduino dal collettore.
Dato che, a quanto pare, il sistema di controllo è elettronico e la presenza del led corrisponde al circuito chiuso, solo 1.2V vengono interpretati in questo modo, è necessario capire come lavora esattamente l'elettronica per trovare una soluzione.
Hai un link al produttore ?

Ok, forse sono stato un po scarso di milliampere :slight_smile:

Ho modificato il circuito come tue indicazioni, così è corretto?

Mentre la centralina del portone è una Benincà CP.K, qui http://www.vratcom.com/docsx/CPK.pdf è l'unico manuale che si trova con un po di documentazione, ma non c'è molto. Il connettore dove sto lavorando io è il JP10.

Mentre qui http://it.tinypic.com/r/f1dzlv/8 ho fatto una foto alla scheda, dove in basso a destra c'è il famoso connettore che va ai finecorsa e a sinistra i due relè neri (che penso siano i contatti di apertura e chiusura).. sbaglio?

aspirina88:
Ho modificato il circuito come tue indicazioni, così è corretto?

Si è corretto, però non è utilizzabile con questa centralina, dovresti fare una misura con il multimetro, mi serve sapere se il comune è GND oppure una tensione positiva e l'esatto valore della tensione.

Hai ragione tu, il comune è il positivo e misura +36.5V (guardando il datasheet dei relè sembra essere supportata come tensione +170%/+180% rispetto ai 24vcc dichiarati)

PS: pensavo che forse ci potevo mettere in serie un relè uguale (che supporti i 36.5volt) così da avere un nuovo contatto pulito ed isolato.. può essere una soluzione? o si può fare in altro modo?

PS2: l'idea di mettere due ACS712 dopo i contatti per rilevarne ilo passaggio di corrente potrebbe essere una soluzione valida ?
Tipo questo:

aspirina88:
PS2: l'idea di mettere due ACS712 dopo i contatti per rilevarne ilo passaggio di corrente potrebbe essere una soluzione valida ?
Tipo questo:

Mi ero scordati di risponderti.
Dovresti verificare che tensione c'è, rispetto a GND, su i morsetti dei contatti quando i contatti si chiudono.

Tranquillo, ci mancherebbe ... :slight_smile:
perdonami ma non ho capito che misura dovrei fare..

io ho effettuato quelle due misurazioni li, quando il finecorsa è aperto misuro una tensione di +36.5Volt (IMG DI SX) , mentre quando si chiude misura 0volt (IMG DX).. sbaglio qualcosa?

aspirina88:
Tranquillo, ci mancherebbe ... :slight_smile:
perdonami ma non ho capito che misura dovrei fare..

Tra il morsetto del contatto e il GND dell'elettronica, ovviamente se fai la misura tra il comune e il morsetto la tensione è 0, sia con contatto aperto che con contatto chiuso.

astrobeed:
Tra il morsetto del contatto e il GND dell'elettronica, ovviamente se fai la misura tra il comune e il morsetto la tensione è 0, sia con contatto aperto che con contatto chiuso.

Io però tra il comune e il morsetto ho 36.5v quando è aperto, mentre quando si chiude il contatto va a 0. Il GND dell'elettronica è difficile trovarlo li, in quanto la scheda ha sia tensioni CC che CA.