Interfaccia Processing / Arduino

Salve a tutti è un po che mancavo dal forum.
Ho un problema talmente banale che non riesco a descriverlo o per lo meno non so come spiegarlo.

Sto facendo un progetto con arduino e lo voglio controllare mediante una gui creata con processing.
Ho seguito la semplice guida :
http://www.arduino.cc/playground/interfacing/processing

in nessun modo riesco a far leggere la libreria arduino a processing perchè mi da sempre lo stesso errore:

No library found for cc.arduino
Libraries must be installed in a folder named 'libraries' inside the 'sketchbook' folder

e un messaggio prima del output con scritto :

the package "cc" does not exist....

Ma più di seguire quella guida e averla ripetuta dozzine di volte, che posso fare?

nalla prima sezione ti fa scaricare "Processing Library: processing-arduino.zip", questa la devi dezippare nella cartella "libraries" all'interno della cartella degli skect DI PROCESSING, occhio a non confonderla con quella di arduino!

Purtroppo stai ripetendo la guida.
Credo di aver copiato la cartella libraries in tutte le sottocartelle del mio pc.
In nessun caso il processing le vede.

Grazie in ogni caso. ma evidentemente sto commettendo qualche errore banale e non me ne accorgo

se ripeto la guida è perchè credo tu abbia cannato a fare proprio quel punto. Infatti salta fuori un "credo"....

Apri processing, poi fai file, preferencies, ed osserva la cartella sketchbook; anzi copiala, e usala nella barra degli indirizzi di explorer (non Itnternet Explorer, ma Explorer il programma predefinito per navigare nelle cartelle di windows) noterai la presenza di una carella libraries. copia il contenuto del file .zip (ovvero la cartella "arduino") nella cartella libraries

chiudi processing (obbligatorio!) e riaprilo

ora se fai Sketch-> import library noterai che nell'elenco si è aggiunta una voce "Arduino (Firmdata)".

salve , ho seguito la guida è andato tutto bene , volevo chiedere se ci sono altre guide,non riesco a capire come funziona il mouse nell' esempio arduino_out! grazie :slight_smile: