Interfaccia seriale per PC monitor.

Salve a tutti, mi sono iscritto a questo forum per chiedervi consigli su come improntare un progetto.
Sono uno sviluppatore di librerie C e C++ e non ho grande dimestichezza con l'elettronica.
Posseggo un monitor ASUS IPS che dovrei integrare in un sistema domotico, il processore di controllo mi dà la possibilità di controllare il dispositivo tramite interfaccia seriale RS232 oppure tramite IR output.
Per le poche conoscenze che posseggo in materia elettronica ho pensato di muovermi in questa direzione:
utilizzare i contatti dei tasti frontali del monitor (chiudendo un contatto per tasto credo) ed associare la chiusura di quel contatto ad un comando seriale (funzioni digitalRead e AnalogWrite ?).
In modo che inviato il comando 0x02 "MENU" 0x03 venga richiamato sul monitor il menù contestuale, idem per volume up, volume down e per tutte le altre funzioni richiamabili.
E' un approccio corretto secondo voi?
Che hardware arduino mi consigliate di acquistare?
I tasti frontali sono 7, quindi qualcosa che mi consenta di simulare la pressione di 7 tasti funzione e qualcosa che mi consenta di ricevere dati seriali (la trasmissione non mi interessa, quindi una comunicazione monodirezionale).
Per quanto riguarda la programmazione non dovrebbero esserci problemi, leggendo un po' di documentazione dovrei risolvermela in tempi umani.

Grazie a tutti per il sicuro valido aiuto!
Marco.

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

Visto che il monitor ha le interfaccie IR e RS232 userei la IR. con la IRremote puoi emulare telecomandi con Arduino e un solo LED. Non vedo sensato dover modificare la pulsantiera del monitor visto che c'é un modo non invasivo per fare quello che vuoi.

Ciao Uwe