Interfacciamento USB nativa arduino due con convertitore RS485 full duplex

Ciao a tutti! Ho acquistato un convertitore rs 485 full duplex che si connette al pc tramite usb. Vorrei utilizzarlo per mandare comandi da arduino, convertirli e spedirli ad un macchinario. Ho preso un arduino due e il cavo OTG. Usando il comando SerialUSB.print("A"); Non riesco a vedere un feedback da parte del convertitore del comando inviato.

Per ora il mio codice di test è assolutamente basilare:

void setup() {
  // put your setup code here, to run once:

SerialUSB.begin(9600);
Serial3.begin(9600);

}

void loop() {
  // put your main code here, to run repeatedly:
SerialUSB.print("A");
Serial3.print("A");

}

Anche con l'oscilloscopio non vedo nulla in uscita. Cosa ho sbagliato secondo voi? E' necessaria un'inizializzazione diversa? Ho bisogno di una seriale a 8 bit con disparità e uno di stop. E' possibile usare l'inizializzazione: SerialUSB.begin(115200, SERIAL_8O1); ? a me da errore. Grazie

Se stai cercando di usare un adattatore USB-RS485 sulla DUE la vedo molto difficile, se non impossibile, da implementare perché senza i driver specifici per il chipset utilizzato non vai da nessuna parte con la USB OTG della DUE.

Si stavo tentando quella strada, ma in ogni caso come è possibile che utilizzando quel codice non esce niente dalla usb? Verificato con oscilloscopio intendo.

Con l'oscilloscopio sulla USB non vedi nulla, sopratutto se è settata in modalità host, visto che c'è in mezzo il relativo protocollo di gestione che se non vede soddisfatti i requisiti per l'enumerazione non fa passare nemmeno un bit sul bus.

ah ok, ora ho capito quindi o implemento il driver del convertitore su arduino o nisba. Ho aperto il convertitore, ho trovato un convertitore ftdi 152D HQ4C5.00 FT23FXS due chip (full duplex) con la sigla G1485EENL 1621 5358250.T . Pensavo di collegarmi dopo il convertitore FTDI per spedire il dato seriale da trasformare in 485 ma non trovo il datasheet del convertitore e nemmeno dei due chippini che vengono dopo. Hai esperienza in merito? Secondo te come si può ovviare? Ho cercato i converitori 485 per arduino ma non ho trovato nulla di full duplex. Grazie!

Se devi aggiungere la RS485 alla DUE il modo più semplice è usare un transceiver RS485 collegato direttamente ad una delle UART, p.e. un MAX3485 che lavora a 3.3V.