Interfacciare Arduino 2009 a pad Sparkfun 8x8

Parto col presentare la mia idea.

Ho a disposizione un Arduino duemilanove e un Pad (autocostruito con 4 pad 4x4 della sparkfun) e il circuito che viene interfacciato all' arduino attraverso un circuito (sempre autocostruito seguendo lo schema di Unsped - link nel secondo post - nel quale troviamo 1 74HC164N, 1 MAX7219 per la gestione dei led ed 1 74HC165N).

Il tutto è stato costruito seguendo il progetto di Arduinome FlipMu e quindi è stato pensato per funzionare flashando il firmware del progetto.

Quello che vorrei sapere è se è possibile comunicare DA e CON il pad per permettere che alla pressione di un determinato tasto esso si illumini e comunichi al computer una data informazione (magari l ID del tasto stesso che mi tornerebbe comodo) scrivendo un applicativo per arduino 'originale' senza aver flashato nulla del progetto Arduinome, utilizzando quindi le normali funzioni che restituiscono i valori degli ingressi e uscite dell' arduino.

Se potete darmi delle lucidazioni vi ringrazio. Sono pezzi che ho preso dal progetto Arduinome e che vorrei riutilizzare.

Scusate ma questo è il primo vero progetto che faccio con arduino.

Saluti e grazie.

Alessandro.

Link allo schema: http://unsped.googlepages.com/

Leggendo il file .pde del firmware Arduinome 3.2 ho notato la presenza delle istruzioni buttonCheck e maxSingle.
buttonCheck rileva lo stato del pulsante, premuto non premuto. mentre maxSingle è la stessa istruzione utilizzata nell interfacciare il MAX7219 (presente infatti nel progetto Arduinome) all' arduino.

Come potrei, da computer ricevere il valore dei vari tasti, sapere se sono premuti e in caso settarli come premuti e quindi illuminarli?

Scusate le mille domande.