Ciao a tutti, questa è la prima volta che mi affaccio ad arduino e dovrei utilizzarlo per leggere dei dati da un inverter che comunica via rs485 ed inviare in caso di errori un sms tramite modulo gsm. Ho trovato qui parte dell'occorrente:
ovviamente ora il mio problema è dove leggere i dati della rs485 visto che la USART è occupata dal modem gsm. Posso usare la SPI e che interfaccia mi servirebbe?? (devo solo ricevere dati da RS485). Grazie a tutti!!
non so se esistono chip che ti fanno la conversione SPI/RS485, ed in quel caso dovresti pure riuscire a scrivere il codice per interfacciare il chip.
Su arduino Duemilanove/Uno esiste una libreria NewSoftSerial che ti permette di creare una seriale virtuale su 2 pin...non so se però potrebbe fare al caso tuo.
La soluzione più veloce e sicura potrebbe essere quella di prendere un arduino mega che ha più di una seriale...a cui colleghi modem e transceiver RS485 per interfacciarti all'inverter
L'inverter a cui mi devo collegare ha un connettore di tipo ethernet
ovviamente non so come questo segnala eventuali errori che poi andrei a trasmettere via gsm quindi devo prima mettermi in ascolto con un pc e vedere cosa invia su questa. Per poter fare ciò questo adattatore RS485 to Usb
dovrebbe andare bene vero??? basta adattare il cavo??? Grazie ancora!!!!!