Interfacciare arduino ad inverter

Ciao a tutti, questa è la prima volta che mi affaccio ad arduino e dovrei utilizzarlo per leggere dei dati da un inverter che comunica via rs485 ed inviare in caso di errori un sms tramite modulo gsm. Ho trovato qui parte dell'occorrente:

cooking-hacks.com/index.php/shop/arduino/arduino-uno.html

cooking-hacks.com/index.php/shop/arduino/gprs-module-for-arduino.html

per ottenere questo:

cooking-hacks.com/index.php/documentation/tutorials/arduino-gprs-quadband#intro

ovviamente ora il mio problema è dove leggere i dati della rs485 visto che la USART è occupata dal modem gsm. Posso usare la SPI e che interfaccia mi servirebbe?? (devo solo ricevere dati da RS485). Grazie a tutti!! :wink:

non so se esistono chip che ti fanno la conversione SPI/RS485, ed in quel caso dovresti pure riuscire a scrivere il codice per interfacciare il chip.

Su arduino Duemilanove/Uno esiste una libreria NewSoftSerial che ti permette di creare una seriale virtuale su 2 pin...non so se però potrebbe fare al caso tuo.

La soluzione più veloce e sicura potrebbe essere quella di prendere un arduino mega che ha più di una seriale...a cui colleghi modem e transceiver RS485 per interfacciarti all'inverter

Questo un post di una settimana fa:
http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1293979595/0
che magari torna utile.
Per le due interfacce seriali io utilizzerei la newsoftwareserial, dovrebbe essere ok in questo caso.
F

E per la conversione da Usart a RS485 cosa devo utilizzare un max232 e un max485?? Grazie

Ah ok quindi due max485. Grazie

Avevo sbagliato....
Quindi devo fare cosi:
http://aquaticus.info/RS485
se non sbaglio. Grazie

gli sn7517 sono uguali al max485 ma consta circa la metà o meno

Perfetto, grazie!!!! :slight_smile:

Scusate ma rubo ancora un po del vostro tempo :slight_smile:

L'inverter a cui mi devo collegare ha un connettore di tipo ethernet

ovviamente non so come questo segnala eventuali errori che poi andrei a trasmettere via gsm quindi devo prima mettermi in ascolto con un pc e vedere cosa invia su questa. Per poter fare ciò questo adattatore RS485 to Usb

dovrebbe andare bene vero??? basta adattare il cavo??? Grazie ancora!!!!!