Interfacciare arduino con domotica comelit

Buona sera a tutti, sono un neofita del Forum, autodidatta e mi sto appassionando di questo sistema,
passo al dunque....
ho installato nella abitazione una domotica della comelit, fatta prima di conoscere questo sistema purtroppo :confused: :confused:
vorrei interfacciare il sistema comelit con Arduino per implementare l'automazione di casa, purtroppo non ho trovato nulla e non so dove sbattere la testa.....Qualcuno ha idea o info come fare???
Grazie a tutti
Scusate mi presento: sono appassionato e principiante di Arduino mastico programmazione plc con basi, o meglio appassionato di elettronica
Grazie ancora in anticipo a tutti

Magari se dai qualche informazione in più sul sistema "comelit", magari mettendo un link, anche chi NON è specificatamente un "impiantista" magari può rendersi conto di cosa si parla. :slight_smile:

Guglielmo

Scusate ovvio, a volte vado in modo scontato "mio piccolo difetto", questo è il manuale della domotica Comelit http://pro.comelitgroup.com/files_cms/14-manuali/file/2G40001124.pdf, vorrei integrare il mio impianto e comunicare con Arduino, da quello che ho capito il sistema che mi hanno installato è un sistema "chiuso", chiedevo se qualcuno ha avuto necessità o sa come interfacciarsi con questo sistema, mi è balzato in testa di cambiare tutto se non trovo la soluzione :frowning: :frowning: :frowning:

ops!! per quanto riguarda Arduino attualmente sto utilizzando Arduino uno Rev3, ma sono disposto a usarne eventualmente un altri tipo più adeguato se necessario

Ciao gio69t,volevo complimentarti per aver un impianto Comelit, molto efficiente ma sottovalutata dalle concorenze.
Usa un suo protocollo, ma se ti intessa hanno un web server che costa un botto con un software installato su un PC industriale.
Potresti domandare(Comelit) se ti danno le specifiche del protocollo che usano,questo il primo passo, dopo di che puoi chiedere nel forum ci sono esperti.

Che cosa ha il tuo impianto domotico che non ti gusta?

Ciao a tutti, AuAnWeb, ho visto il loro serial bridge con quella cifra compro un bancale di Arduino :wink: :wink: chiederò info a loro....

pablos, secondo me la programmazione è molto limitata, inoltre vorrei integrare l'impianto comandando i ventilconvettori (fan coil), gestire l'impianto da remoto e cosi via, solo che i loro moduli (se pur belli) costano un botto, ecco perchè vorrei interfacciarla con Arduino

Non so se hanno cambiato filosofia, ma devi riprogrammare il tutto su serial bridge,non si legge la programmazione gia effettuata sul tuo impianto, crei di nuovo una programmazione.
La cosa bella sarebbe avere il protocollo e mandare dati su RS485, ovviamente serve un arduino che opportune modifiche e programma.

ho mandato mail, sul loro manuale parlano principalmente del’intervaccia con centrali vdo di allarme, vediamo se rispondono altrimenti cambio tutto…