Interfacciare Arduino con una matrice di LED Olimax

Ciao a tutti vi scrivo a nome del mio gruppo di nabbi di Arduino per chiedervi aiuto!

Per un progetto universitario dobbiamo interfacciarlo con una matrice di led della Olimax (MOD-LED8x8RGB) ma stiamo avendo problemi già dalle prime prove. Per valutarne l'integrità volevamo provare le demo suggerite dalla casa produttrice e, scaricate le librerie da essa fornite, abbiamo provato a far funzionare dei semplici sketch. I programmi presenti nelle librerie della nostra matrice LED sfruttano anche la libreria SPI.h, immagino per comunicare con il dispositivo. Non riusciamo a capire come collegare i pin della matrice e i pin di Arduino per farli comunicare correttamente.

Vi allego anche le foto della matrice:

Grazie in anticipo per l'attenzione e per l'aiuto :slight_smile:

da quanto sono riuscito a capire mi sembra che il pin DATA sul matrix vada sul PIN 13 di Arduino.
I due gnd presumo che li possiate mettere in comune, se proprio volete abbondare e avete spazio libero fate separato ma mi sembra inutile.
sck sul pin 3 di arduino
latch sul 10
Provate con questa configurazione...

in questo articolo che linkano li spiegano i collegamenti New Product: MOD-LED8x8RGB stackable RGB LED MATRIX | olimex
pero' quella libreria e' per una leonardo
dovresti cambiare ( in lcd8x8rgb.h ) la riga const char chipSelectPin = 13;
con un'altro pin, visto che sulla uno il pin 13 e' il clk ( consiglio il pin 10 )

quindi
EXT_IN ARDUINO UNO
GND
GND GND
DATA D11
LATCH D10 Il pin che hai scelto
SCK D13
VCC +5V

Siol:
Ciao a tutti vi scrivo a nome del mio gruppo di nabbi di Arduino per chiedervi aiuto!

Benvenuto.
Ti invitiamo a presentarti qui: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1) - Generale - Arduino Forum
e a leggere il regolamento: [REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum - Italiano - Arduino Forum

Vi ringrazio per la tempestività delle vostre risposte siete stati gentilissimi e mi scuso per non essermi ancora presentato, provvederò subito :slight_smile: