Ciao a tutti.
Vorrei interfacciare la chitarra elettrica al PC. So che esistono cavi adatti per la comunicazione, ma vorrei provare a realizzarne uno con Arduino per il mio progetto. Il progetto che ho in mente, consiste nell'inviare le note suonate dalla chitarra elettrica a una applicazione su PC per poi registrarle, modificarle e riprodurle. Avevo in mente, anche di poter cambiare il tipo di strumento suonato.
Detto ciò: Come faccio a interfacciare la chitarra ad Arduino? Come faccio a rilevare la nota suonata ? Devo utilizzare la FFT?
Cosa mi consigliate di fare? Ho cercato qualcosa su internet, ma non ho capito un granchè e ho le idee abbastanza confuse. XD
In pratica vuoi fare una scheda audio. Avrai bisogno di Arduino Due e di scriverti i driver lato pc. Con la Uno o le altre ad 8 bit non ce la puoi fare.
Comunque sì, devi usare la FFT se vuoi elaborare i segnali. Per riconoscere le note basta trovare la frequenza del segnale e vedere a quale nota corrisponde (per es. il LA è a 440 Hz, se non ricordo male).
Non otterrai comunque una buona qualità, ma sperimentare e imparare fa sempre bene.
In termini di praticità ti converrebbe farti un preamplificatore con qualche op-amp e poi collegarlo direttamente all'ingresso delle cuffie del pc, sfruttando qualche software fatto apposta (vedi Audacity e Rosegarden)