Interfacciare TLC5940 amplificatore LED Strip

Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'attenzione che mi dedicherete.

Sto creando una scheda che diventerà (spero) un nodo di una rete domotica che permetterà di pilotare delle LED Strip sia monocolore che RGB.

Utilizzando le uscite PWM di arduino il tutto funziona egregiamente; collego il pin PWM all'ingresso del mini amplificatore e la strip led viene pilotata correttamente.

Ovviamente, le uscite pwm sono limitate, sia in numero che in risoluzione (solo 8 bit) e a questo punto sono ricorso ad un TLC5940 che permette di estendere le uscite PWM di 16 alla volta (gli RGB richiedono 3 uscite per ogni strip).

Le prove con i singoli LED sono andate bene, quando ho ipotizzato di collegare l'amplificatore alle uscite dell'integrato mi è sorto il seguente dubbio:

il TLC5940, sulle uscite, ha dei generatori di corrente (tanto è vero che i led singoli non necessitano di resistenze); può essere collegato direttamente alle entrate dell'amplificatore?!?

Potrei pilotare degli optoisolatori che all'ingresso altro non hanno che dei led (ovviamnete calibrando la corrente generata)?
In uscita sfrutterei il fototransistor per le entrare dell'ampli realizzando anche un isolamento galvanico (che non fa mai male).

Grazie.

Ciao, Massimo. :smiley: ;D

La corrente per ogni singola uscita del TLC la imposti con una resistenza comune. Ovviamente la corrente massima erogabile non è infinita, inoltre devi tener conto dello smaltimento da parte dell'integrato del calore generato.

Puoi usare anche dei fotoaccoppiatori, ma anche qui attento a che la corrente da gestire sia compatibile con quella ammessa dal componente. Con i fotoaccoppiatori come faresti: un componente per canale? Così è più costoso ed ingombrante, rispetto all'uso del solo TLC.

Il circuito con i singoli LED l'ho già realizzato e funziona bene, il problema è che il tutto dovrà pilotare delle LED Strip che potenzialmente devono illuminare uno o più locali e quindi consumeranno parecchi (per il TLC5940) watt.

Inoltre, a regime volevo mantenere una netta separazione tra la parte di controllo e la parte di potenza.
Ho trovato una buona soluzione con degli amplificatori dedicati a led strip che verranno dimensionati di volta in volta in base alla lunghezza/potenza di ogni singolo canale.

Purtroppo utilizzare dei transistor con il TLC5940 non è cosi immediato a causa del generatore di corrente e mi chiedevo se qualcuno ha mai pilotato degli optoisolatori con la corrente di out dell' integrato (ovviamente correttamente calibrata).

Ora vedrò di procurarmi degli optocoupler cavia e farò delle prove :roll_eyes: :roll_eyes:

Grazie.

L'alternativa (nell'ottica del progretto domotico) era quella di impegnare tutte le 6 uscite PWM (utilizzo arduino UNO) che in base alla configurazione del nodo possono essere :

• 6 canali monocolore.
  • 3 canali monocolore + 1 canale RGB.
  • 2 canali RGB.

Quindi avere un nodo specializzato alle solo uscite PWM.

Se fossero necessari più carichi "dimmerabili" basterebbe utilizzare un ulteriore scheda gemella.

Forse questa è la scelta migliore, anche in base alla posizione fisica dei nodi rispetto ai carichi.
E' inutile avere sulla stesso nodo un sacco di uscite che magari pilotano strip a decine di metri (di cavi) di distanza con tutti i problemi che possono derivarne.

Grazie e ciao.

oljambo:
Ciao a tutti ...

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento