Interferenza gprs shield e sensori pir

Salve,
come da oggetto sto riscontrando questo inconveniente e vorrei sapere se e' capitato ad altri e quale potrebbe essere la soluzione.
Praticamente sto utilizzando un gprs shield originale con antenna integrata su arduino uno r3 e i classici sensori pir per un semplice sistema di allarme, capita a volte che il gprs manda in high i sensori, a volte in fase di network scan o in fase di ricezione sms... Come si potrebbe risolvere? Dissaldando l'antenna integrata e mettendone una esterna distante? Mi scuso per la punteggiatura e la forma del post ma sto scrivendo da smartphone.

Grazie

Collegare un antenna remota con cavo coassiale adeguato può essere una prova che và fatta , in prossimità del modulo gprs non avresti nessun segnale irradiato di potenza

immagino che non è il modulo pir a subire le interferenze, ma il pin analogico su cui lo misuri, o meglio la linea collegata al pin. chissà se aiuta mettere un cavo schermato su quella linea..
Magari qualcuno con più conoscenze può confermare/smentire, ma se intanto vuoi fare una prova non ti costa niente..
Facci sapere.

Sei sicuro che non usi per i PIR un Pin che viene usata anche dalla shield?
Potresti mettere un condensatore da 0,1µF tra entrata e massa per i pin collegati ai PIR e mettere una resistenza Pullup di valore inferiore.

Ciao Uwe

Grazie a tutti per l'aiuto, ho accertato che il pin usato dal pir non e' utilizzato in alcun modo dalla shield, ho fatto anche una ulteriore prova, allontanando la shield da arduino, con circa due metri di cavo schermato, l'interferenza non c'e piu.... A breve farao' la prova di dissaldare l'antenna onboard e metterne una esterna sempre con un paio di metri di cavo. In questo modo potrei tenere arduino e shield all'interno dello stesso box con alimentatore e batteria tampone, e allontanare solo l'antenna.... Nella speranza che cosi' non crei problemi. Mi chiedo pero' che senso ha commercializzare la versione della shield con antenna integrata se poi una volta alloggiata sopra all'arduino puo'sollecitare causare di questi problemi.....

bè, non sai ancora di sicuro se sia quello... non vuoi provare prima a schermare le linee che vanno al pir? è giusto un'altra prova prima di toccare la shield..

ah, una stupidagine, il segnale del pir, l'hai legato tramite pull-down a ground?