Interferenza rele elettromeccanico vs lcd

Buonasera a tutti!

Primo post e spero di non avere sbagliato nulla.
Sto realizzando un'incubatrice, il problema è che il rele elettromeccanico sembra fare interferenza con l'lcd (dopo un pò appaiono caratteri a caso e si blocca). Cercando ho trovato diverse discussioni e mi è sembrato un problema che mette in difficoltà anche chi di arduino e elettronica ne mastica...in sostanza molti suggeriscono di utilizzare filtri RC.

La mia domanda è un pò diversa: nel caso passassi a un rele a stato solido, eliminando quindi tutti gli elementi induttivi, potrei avere ancora questo problema? O lo risolverei senza aver bisogno di applicare alcun filtro al rele e condensatori all'lcd?

Grazie mille :slight_smile:

Probabilmente risolvi con un relè allo stato solido, ma non è la risposta al tuo problema, potrsti ritrovartelo se accendi una lampada con torroide nelle sue vicinanze.
Se hai letto bene tutte le discussioni si parla di circuito rc quando il relè attiva carichi induttivi, se hai cercato altrettanto bene si evidenzia che i display hanno un chip di controllo molto sensibile a minime variazioni elettromagnetiche soprattutto in quelli ad uso hobbistico economici che non hanno carcassa in metallo di rivestimento collegata a GND.
Oppure il tuo relè + la retroilluminazione abbassa le tensioni in gioco mandando in tilt il display.
Non ti sei sprecato molto nei dettagli, potrebbe anche avere dei difetti lo schema che usi, ma senza vederlo di più nun se po' dì.

Nel mio caso il carico è una semplice lampadina ad incandescenza da 40w in quanto sto cercando di realizzare un'incubatrice.
Non penso sia un problema di tensioni perché non sto utilizzando la retroilluminazione e si, il display è uno di quelli economici presenti negli starter kit di arduino (non ricordo il modello).

Appena riesco mando lo schema, per ora ti ringrazio!