interferenza su seriale

Salve......... mi sono accorto che un potenziometro collegato ad un pin analogico interferisce con il sensore LM35 collegato ad un altro pin analogico... qual'è secondo voi il problema.... Grazie........

Butta a mare una lettura e fai la media delle altre.

scusa PaoloP ma cosa vuol dire... :cold_sweat:

per leggere 2 entrate differenti la prima lettura dopo il cambio puó essere non corretta. leggi potenziometro; leggi LM35 e non usi il valore letto rileggi LM35 e usi questo valore per i Tuoi calcoli oppure se vuoi fare una media pi piúi letture fai queste letture e fai la media. Ciao Uwe

Mai incontrato questo problema, forse il difetto è presente perchè non si aspetta finche la conversione ADC sia terminata!?

icio: non si aspetta finche la conversione ADC sia terminata!?

No, perché la funzione analogRead attende il segnale direttamente dall'ADC del termine della lettura analogica. E' proprio una questione che capita spesso se si hanno ingressi con impedenze superiori a quelle limite suggerite da Atmel (10K) per cui il C del circuito interno di S&H non riesce a caricarsi correttamente e la lettura è falsata. Questo accade proprio quando si cambia velocemente ingresso del MUX mentre se leggi sempre dallo stesso ingresso il problema non si pone o si pone in maniera minore.

Allora il difetto sarà nella funzione analogRead perchè io non ho mai avuto simili problemi, premetto che uso solo librerie custom

dopo aver terminata una lettura e impostato il nuovo canale del MUX basta aspettare qualche microsecondo per lasciare stabilizzare la tensione e solo adesso far partire la conversione

Quello dell'attesa dopo il cambio di canale è un'altra delle soluzioni adottabili, perché come ho detto il problema nasce proprio dal fatto di non concedere abbastanza tempo al livello del segnale per stabilizzarsi.

Sul datasheet c'è una apposita sezione interamente dedicata alla problematica :

24.5 Changing Channel or Reference Selection

... e ci sono le dovute spiegazioni ;)

Guglielmo