Buongiorno a tutti.
Sono un novello, quindi vi prego di scusarmi per eventuali castronerie.
Sto usando un arduino UNO rev 3
collego alla porta usb il mio arduino al pc, ed in visual basic con l'apposito controllo seriale mi collego ad esso.
Il programma è abbastanza semplice: il computer ogni secondo invia una richiesta di presenza ad Arduino: ci sei? (in realtà il pc apre la com (se è chiusa) e trasmette il carattere "1"). Se arduino è connesso ed acceso risponde ci sono (risponde con un 1 sulla seriale).
quello che desidero fare ora è che arduino segnali al computer quando io chiudo il contatto con un tasto. In pratica vorrei che quando il pin digitale 8 venisse chiuso, arduino lo dicesse al pc, inviando una stringa. Per fare questo uso il codice che posto sotto. E ripeto, scusate la grezzezza del codice ma sono nuovo di arduino e di C++
void setup() {
Serial.begin(9600);
pinMode(8, INPUT); //serve per simulare la presenza di un interruttore
}
void loop () {
delay(150); //intervallo di tempo
if (Serial.available()) { //se arrivano dati dal computer
byte DatiArrivo = Serial.read();
if (DatiArrivo =='1') { //il computer mi sta chiedendo se sono connesso. devo rispondere di si inviando un 1
delay (150); //aspetto 150milli secondi per non mandare in pappa il sistema
Serial.write('1'); //rispondo al computer che sono acceso e connesso
}
// ora controllo se viene premuto il tasto. se viene premuto lo comunico al pc. Uso il pin 8
if (digitalRead(8) ==HIGH){ //se viene premuto il pulsante
Serial.write('premuto');
delay (50);
}
if (digitalRead(8) ==LOW){ //se rilascio il pulsante
Serial.write('non premuto');
delay (50);
}
}