Interferenze Elettromagnetiche

(--- discussione che fa riferimento a QUESTO vecchio thread - gpb01)

ciao Zamundo.
non ho capito un aspetto del tuo impianto di irrigazione
lo snubber RC che hai messo deve stare in parallelo, cioè in pratica è attaccato ai due capi delle elettrovalvole, giusto?
ma questo vuol dire che ne hai messi in giro x il giardino nei pozzetti delle elettrovalvole?
perchè se i relè che hai usato sono a singolo scambio interrompono solo la fase, e dalal scatola dove c'è arduino coi relè il neutro manco ci passa... o sbaglio?!?
Grazie dei chiarimenti :slight_smile:

Ehm ... scusa se te lo faccio notare, ma ... hai visto che l'ultima risposta e' del marzo 2015 ? ... :wink:

si, ma ho visto che l'ip era dato come collegato...
che devo fa, aprire una nuova discussione per chiedere come è stato fatto quest'impianto? :wink:

cmq in linea teorica la risposta la può dare chiunque, no? cioè, 'stò RC va messo in ogni pozzetto a fianco della valvola, o ho capito male io il circuito?

ps: ma devo aspettare 5 minuti fra un post e l'altro?!? "You have exceeded the number of posts you can make in a 5 minutes period. Please try again later. " che palle!!!

Come ti direbbe un moderatore (che se passa di qua, probabilmente chiudera' il post), e' una questione di regolamento, non sarebbe permesso riaprire topic inutilizzati da piu di 9 o 12 mesi ... sarebbe meglio aprirne uno nuovo, mettere un link a questo (in modo che chi legge possa sapere a cosa ti riferisci), e fare le nuove domande nel nuovo ... :wink:

Comunque gli RC andrebbero messi il piu vicino possibile ai carichi che producono i disturbi, per principio ... quanto ai 5 minuti, credo che sia un limite che dipende dal numero di post, e dovrebbe sparire quando avrai piu post, ma non so di preciso quanti ...

>cinquevolt: ... NON si riaprono le discussioni più vecchie di 9/12 mesi, REGOLAMENTO punto16.9 ... per questa volta ho separato io la discussione, la prossima volta ... dovrò cancellare direttamente i post.

Guglielmo

cinquevolt:
ps: ma devo aspettare 5 minuti fra un post e l'altro?!? "You have exceeded the number of posts you can make in a 5 minutes period. Please try again later. " che palle!!!

Quando avrai superato i 100 post il limite si toglierà da solo.

Guglielmo

Etemenanki:
... gli RC andrebbero messi il piu vicino possibile ai carichi che producono i disturbi, per principio ...

ok, gentilissimo. quindi nel caso dell'impianto proposto da Zamundo avrà messo 'sti RC in giro x i pozzetti delle valvole. molto poco pratico :o
ma in genere apparecchi con carichi induttivi non dovrebbero avere già incorporati questi elementi? per dire elettrovalvole, motori x tapparelle...

gpb01:
>cinquevolt: ... NON si riaprono le discussioni più vecchie di 9/12 mesi, REGOLAMENTO punto16.9 ... per questa volta ho separato io la discussione, la prossima volta ... dovrò cancellare direttamente i post.
Guglielmo

ti ringrazio.
posso dire che mi sembra una regola estremamente stupida?
1° perchè chi legge l'altra discussione magari ha lo stesso mio dubbio ed anzichè trovare la risposta subito nel seguito deve "scoprire" che c'è questa discussione separata, fatto estremamente improbabile.
2° all'opposto, magari il mio stesso dubbio l'ha avuto qualcun altro nel 2016, ha aperto una discussione a parte, ha avuto risposta, ma si è persa nei meandri e quindi io non trovandola ho rifatto la stessa domanda.
3° perchè se l'argomento è lo stesso, e non ha una "scadenza" (non è una discussione "cosa facciamo a natale 2015"), è molto più logico ed utile tenere tutto insieme.
pertanto, se l'obiettivo è rendere il forum utile, evitare confusione e dispersione, il regolamento va esattamente nella direzione opposta.

gpb01:
Quando avrai superato i 100 post il limite si toglierà da solo.

suppongo che sia un meccanismo antispam, ma è estremamente fastidioso x gli utenti "veri", e cmq il limite mi sembra assurdamente alto.
le regole burocratiche da queste parti oscillano fra il bizantinismo ed il kafkiano... :smiley:

... il forum ha queste sue regole e tu sei un gradito ospite.

Però, se ti va di starci ne accetti le regole ed i suoi meccanismi, altrimenti, di form simili ce ne sono un'infinità e nessunto ti obbliga a stare in un posto dove non ti piacciono le regole e l'organizzazione.

Guglielmo

Sí i 100 sono un mezzo per limitare la possibilitá di spam. Cosí noi moderatori non dobbiamo cancellare 20 post di un utente comerciale o di un iscritto nel intento a dare fastidio.
Comunque come dice Guglielmo non sei costretto a usare questo forum. Sei libero di cercarti uno che Ti si addice meglio. Non lamentarti poi che non trovi risposte e che vieni trattato male perché ci sono quelli che aspettano il novellino per offenderlo.

Ciao Uwe

Riguardo le interferenze elettromagnetiche, ossia "spike", il controllo e relativa soppressione deve essere fatto a monte e non a valle...

Dipende dai casi ... e' sempre meglio posizionare i filtri il piu vicino possibile alla sorgente, nel caso di motori, rele', elettromagneti, eccetera, pper evitare che "andandosene in giro" per i cavi gli stessi facciano da antenne diffondendoli ancora di piu ... se invece intendi ingressi, allora e' meglio posizionare i filtri vicino alla logica, per azzerare il piu possibile i disturbi in ingresso ... sono due casi diversi ... :wink:

Si vede che sei molto preparato e hai lavorato nel campo elettronico ed elettromeccanico nelle industrie per un'intera vita :wink:

No, non per tutta la vita ... solo circa 35 anni ... :smiley:

... pero' la mia prima radio (a valvole) l'ho assemblata (o meglio ri-assemblata, dopo averla smontata ... e funzionava, persino :P) a 12 anni ... quindi si puo dire che con l'elettronica ci "traffico" da 43 anni circa ... :smiley: