(--- discussione che fa riferimento a QUESTO vecchio thread - gpb01)
ciao Zamundo.
non ho capito un aspetto del tuo impianto di irrigazione
lo snubber RC che hai messo deve stare in parallelo, cioè in pratica è attaccato ai due capi delle elettrovalvole, giusto?
ma questo vuol dire che ne hai messi in giro x il giardino nei pozzetti delle elettrovalvole?
perchè se i relè che hai usato sono a singolo scambio interrompono solo la fase, e dalal scatola dove c'è arduino coi relè il neutro manco ci passa... o sbaglio?!?
Grazie dei chiarimenti
si, ma ho visto che l'ip era dato come collegato...
che devo fa, aprire una nuova discussione per chiedere come è stato fatto quest'impianto?
cmq in linea teorica la risposta la può dare chiunque, no? cioè, 'stò RC va messo in ogni pozzetto a fianco della valvola, o ho capito male io il circuito?
ps: ma devo aspettare 5 minuti fra un post e l'altro?!? "You have exceeded the number of posts you can make in a 5 minutes period. Please try again later. " che palle!!!
Come ti direbbe un moderatore (che se passa di qua, probabilmente chiudera' il post), e' una questione di regolamento, non sarebbe permesso riaprire topic inutilizzati da piu di 9 o 12 mesi ... sarebbe meglio aprirne uno nuovo, mettere un link a questo (in modo che chi legge possa sapere a cosa ti riferisci), e fare le nuove domande nel nuovo ...
Comunque gli RC andrebbero messi il piu vicino possibile ai carichi che producono i disturbi, per principio ... quanto ai 5 minuti, credo che sia un limite che dipende dal numero di post, e dovrebbe sparire quando avrai piu post, ma non so di preciso quanti ...
>cinquevolt: ... NON si riaprono le discussioni più vecchie di 9/12 mesi, REGOLAMENTOpunto16.9 ... per questa volta ho separato io la discussione, la prossima volta ... dovrò cancellare direttamente i post.
cinquevolt: ps: ma devo aspettare 5 minuti fra un post e l'altro?!? "You have exceeded the number of posts you can make in a 5 minutes period. Please try again later. " che palle!!!
Quando avrai superato i 100 post il limite si toglierà da solo.
Etemenanki:
... gli RC andrebbero messi il piu vicino possibile ai carichi che producono i disturbi, per principio ...
ok, gentilissimo. quindi nel caso dell'impianto proposto da Zamundo avrà messo 'sti RC in giro x i pozzetti delle valvole. molto poco pratico :o
ma in genere apparecchi con carichi induttivi non dovrebbero avere già incorporati questi elementi? per dire elettrovalvole, motori x tapparelle...
gpb01: >cinquevolt: ... NON si riaprono le discussioni più vecchie di 9/12 mesi, REGOLAMENTOpunto16.9 ... per questa volta ho separato io la discussione, la prossima volta ... dovrò cancellare direttamente i post.
Guglielmo
ti ringrazio. posso dire che mi sembra una regola estremamente stupida? 1° perchè chi legge l'altra discussione magari ha lo stesso mio dubbio ed anzichè trovare la risposta subito nel seguito deve "scoprire" che c'è questa discussione separata, fatto estremamente improbabile. 2° all'opposto, magari il mio stesso dubbio l'ha avuto qualcun altro nel 2016, ha aperto una discussione a parte, ha avuto risposta, ma si è persa nei meandri e quindi io non trovandola ho rifatto la stessa domanda. 3° perchè se l'argomento è lo stesso, e non ha una "scadenza" (non è una discussione "cosa facciamo a natale 2015"), è molto più logico ed utile tenere tutto insieme. pertanto, se l'obiettivo è rendere il forum utile, evitare confusione e dispersione, il regolamento va esattamente nella direzione opposta.
gpb01:
Quando avrai superato i 100 post il limite si toglierà da solo.
suppongo che sia un meccanismo antispam, ma è estremamente fastidioso x gli utenti "veri", e cmq il limite mi sembra assurdamente alto. le regole burocratiche da queste parti oscillano fra il bizantinismo ed il kafkiano...
... il forum ha queste sue regole e tu sei un gradito ospite.
Però, se ti va di starci ne accetti le regole ed i suoi meccanismi, altrimenti, di form simili ce ne sono un'infinità e nessunto ti obbliga a stare in un posto dove non ti piacciono le regole e l'organizzazione.
Sí i 100 sono un mezzo per limitare la possibilitá di spam. Cosí noi moderatori non dobbiamo cancellare 20 post di un utente comerciale o di un iscritto nel intento a dare fastidio.
Comunque come dice Guglielmo non sei costretto a usare questo forum. Sei libero di cercarti uno che Ti si addice meglio. Non lamentarti poi che non trovi risposte e che vieni trattato male perché ci sono quelli che aspettano il novellino per offenderlo.
Dipende dai casi ... e' sempre meglio posizionare i filtri il piu vicino possibile alla sorgente, nel caso di motori, rele', elettromagneti, eccetera, pper evitare che "andandosene in giro" per i cavi gli stessi facciano da antenne diffondendoli ancora di piu ... se invece intendi ingressi, allora e' meglio posizionare i filtri vicino alla logica, per azzerare il piu possibile i disturbi in ingresso ... sono due casi diversi ...
No, non per tutta la vita ... solo circa 35 anni ...
... pero' la mia prima radio (a valvole) l'ho assemblata (o meglio ri-assemblata, dopo averla smontata ... e funzionava, persino :P) a 12 anni ... quindi si puo dire che con l'elettronica ci "traffico" da 43 anni circa ...