Buongiorno a tutti, ho realizzato un progetto che include un flussometro basato su un sensore a effetto Hall, purtroppo questo è posizionato vicino ad un inverter, per cui quando quest'ultimo è acceso il sensore rileva la frequenza della corrente alternata (50 Hz). Siccome non riesco a cambiare posizione a nessuno dei due ho provato a schermare il flussometro prima con una lamiera di rame, poi di ferro, senza risultati.
A un certo punto non so come ho mosso qualcosa per cui l'interferenza è sparita, poi adesso va e viene... Qualcuno più esperto mi sa spiegare come funziona questa cosa? e come risolvere il probelma?
Se è costante, io sto realizzando un magnetometro con l'algoritmo del codice in questa pagina di instructables:
Funziona molto bene. Per rilevare la componente continua, che è quella che serve a te, fa la media di 2000 misure consecutive, che richiedono 224ms . E' anche molto interessante, seppure semplice, il calcolo della componente alternata (che a te non serve): fa la radice quadrata del valore quadratico medio e sottrae la componente continua.
Scusa, mi sono spiegato malissimo: devo misurare quanta acqua passa attraverso a un tubo, e il dispositivo che lo fa sfrutta un magnete e un sensore di hall... purtroppo però funziona male a causa della vicinanza a un inverter...