Interferenze inverter-sensore di Hall

Buongiorno a tutti, ho realizzato un progetto che include un flussometro basato su un sensore a effetto Hall, purtroppo questo è posizionato vicino ad un inverter, per cui quando quest'ultimo è acceso il sensore rileva la frequenza della corrente alternata (50 Hz). Siccome non riesco a cambiare posizione a nessuno dei due ho provato a schermare il flussometro prima con una lamiera di rame, poi di ferro, senza risultati.
A un certo punto non so come ho mosso qualcosa per cui l'interferenza è sparita, poi adesso va e viene... Qualcuno più esperto mi sa spiegare come funziona questa cosa? e come risolvere il probelma?

Grazie!

Devi misurare un campo costante o variabile?

Se è costante, io sto realizzando un magnetometro con l'algoritmo del codice in questa pagina di instructables:

Funziona molto bene. Per rilevare la componente continua, che è quella che serve a te, fa la media di 2000 misure consecutive, che richiedono 224ms . E' anche molto interessante, seppure semplice, il calcolo della componente alternata (che a te non serve): fa la radice quadrata del valore quadratico medio e sottrae la componente continua.

Scusa, mi sono spiegato malissimo: devo misurare quanta acqua passa attraverso a un tubo, e il dispositivo che lo fa sfrutta un magnete e un sensore di hall... purtroppo però funziona male a causa della vicinanza a un inverter...

Il sensore in questione è questo, qualcuno saprebbe consigliarmi un alternativa che non sia così sensibile ai campi magnetici?

Grazie mille!

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.