Ciao a tutti!
Sto implementando un sistema un pò complesso di gestione di alcuni motori...mi trovo nella necessità di dover calcolare i valori intermedi necessari ad un movimento, avendo partenza e fine.
Mi spiego meglio.
Mettiamo che io abbia un motore, con un encoder solidale all'asse.
(mettiamo che ad inizio operazioni io setti il punto "minimo" e il punto "massimo" usando i valori dell'encoder, quindi io so che il motore avrà come escursione da X a Y. Non ho problemi di fine corsa, diciamo...li gestirò "fuori", come limite massimo e minimo otlre i quali comunque non si potrà andare. )
mettiamo che io decida di fissare due punti a e b all'interno della corsa consentita (praticamente saranno dei "valori" del contatore dell'encoder) , e decida di voler far andare il motore da A a B in un tempo che può decidere l'utilizzatore, "programmandolo".
Come faccio a far calcolare ad Arduino i "passi intermedi" tra A e B considerando che ci deve mettere un tempo prefissato?
Sarebbe una cosa molto simile ad una "normale" interpolazione, ma a naso potrebbe servirmi un integrale dato che voglio mettere il tempo come variabile, giusto? ![]()
E' già un pò che ci penso ma non riesco a trovare una soluzione!
Spero di essere stato sufficientemente chiaro, non è semplicissimo, via web! Se c'è qualcosa di incomprensibile, insultatemi pure e io cercherò di spiegarlo meglio XD
Mi date una mano o almeno uno spunto ? ![]()
Aiuuuttto! ![]()
Grazie mille a tutti in anticipo!