Buonpomeriggio a tutti, e da un pò che manco dal forum per via di alcuni impegni lavorativi.
Ho masticato per un3 pò di tempo Arduino, facendo degli sketch dai piu semplici a quelli un pochino piu complicati come accendere una luce tramite relè a stadio pilota, grazie alla collaborazione del forum e del tempo libero.
Adesso mi ritrovo con questa esigenza e avevo pensato che si potesse risolvere con Arduino.
Ho installato l'antifurto a casa mia, poichè ho anche il box sotto casa mia, ho portato un contatto magnetico per saracinesca anche giù nel box. Quindi attivando l'allarme da casa mia, ho la possibilità di attivare l'allarme anche se qualcuno apre il box. Fin qui ok.
Ho anche reso automatica l'apertura\chiusura del garage utilizzando una centralina VDS perchè uguale alla marca delle centraline dei cancelli utilizzati nel mio condominio. Quindi io posso tramite telecomando aprire e chiudere il garage senza uscire dall'auto. Fin qui per il momento tutto ok.
Adesso come qualucno di voi, avrà già immaginato le due cose che ho fatto vanno un pò in contrasto nel senso che se ho l'allarme inserito, non posso aprire tramite telecomando il garage in quanto questo farebbe scattare l'allarme, quindi per forza di cose, sarò costretto a scendere dall'auto, disattivare l'allarme aprire il garage, e poi il resto ve lo immaginate.
In pratica la comodità di entrare in garage senza uscire dall'auto viene un pò a mancare. A questo punto vorrei capire se tramite arduino, ci fosse la possibilità di fare in modo che nel momento in cui la saracinesca fosse alzata tramite telecomando, non facesse scattare l'allarme. Avevo pensato che si potesse mettere in mezzo arduino tra l'apertura della saracinesca tramite centralina ed il sensore e in un certo senso, ingannare la centralina d'allarme qualora la saracinesca si attivasse tramite telecomando.
Secondo voi un qualcosa del genere è fattibile?
Tengo a precisare che, nel momento in cui aziono il telecomando dalla centralina ho dei contatti che emanano corrente/segnali ad esempio ho il contatto per accendere la luce di cortesia, che non ho utilizzato.
La mia idea era, se la centralina invia il comando a quel contatto, arduino lo intercetta, ed invia al posto del sensore alla centralina dell allarma che è ancora tuto ok.
Per il momento vorrei tralasciare problemi di sicurezza, per il momento non mi interessa ciò. Vorrei solo capire la fattibilità della mia idea.