Scusate l'ignoranza, sto cercando di gestire un flussometro per controllare l'erogazione dell'acqua, funziona tutto (lo sketch non l'ho scritto io! :~) solo che nel momento scollego l'arduino dal cavo usb, l'interrupt inizia ad essere sempre attivo, e il conteggio dell'acqua è continuo anche se non c'è passaggio.
Ho provato con vari controlli via software, ma non cambia niente oppure non funziona proprio.
La mia domanda è: gli interrupts funzionano solo con cavo USB collegato? o c'è qualche modo per poter risolvere il problema?
Grazie e scusatemi se la domanda forse ha risposta ovvia, ho provato a cercare in rete ma non sono riuscito a trovare niente.
Ciao,
No, gli interrupt non hanno nulla a che vedere con la presenza o meno del cavo USB ... magari ... un problema di alimentazione o di masse non in comune ?
Alimentatore non credo, però ne ho provati solo due, proverò con altri..
Per quanto riguarda le masse non in comune....l'arduino è alimentato con un alimentatore, mentre il flussometro, essendo a 12v è alimentato con un altro alimentatore, naturalmente le masse sono separate.
Dovrei provare ad unire la massa dell'arduino con la massa del sensore?
Grazie mille! era solo la massa il problema.
Quindi se posso, qualsiasi sensore colleghi ad arduino, devo mettere in comune le masse anche se le alimentazioni sono separate e diverse?
Di norma si, almeno che non siano separati da fotoaccoppiatori e quindi galvanicamente isolati. (Isolamento elettrico - Wikipedia)
Mettere assieme i GND, vuol dire dare ad entrambi i circuiti lo stesso riferimento per la tensione.
marvel2013:
Quindi se posso, qualsiasi sensore colleghi ad arduino, devo mettere in comune le masse anche se le alimentazioni sono separate e diverse?
Come ti ha detto Paolo, salvo circuiti galvanicamnete isoloati, ma li il discorso è diverso, DEVI avere le masse in comune per un semplice motivo ...
Ti ricordo che un segnale in "tensione" è semplicemente una "differenza di potenziale" tra un riferimento (es. la massa) ed il segnale in oggetto. Ora ... se non gli dai la massa, ovvero il "riferimento" ... come pensi di poter misurare la "differenza di potenziale" ??? XD