Ciao a tutti! sono entrato da poco del mondo arduino! Ho un piccolo problema con il funzionamento degli interupt! qualcuno mi può spiegare come funzionano? grazie ![]()
Ciao a tutti! sono entrato da poco del mondo arduino! Ho un piccolo problema con il funzionamento degli interupt! qualcuno mi può spiegare come funzionano? grazie smiley
Cosa hai capito finora?
2 pin di arduino sono disponibile con la funzione AttachInterrupt, a secondo dei come la usi, quando il pin 3 cambia stato (0 ad 1, o vicecersa) la funzione utente che hai specificato in AttachInterrupt viene eseguita, quando esce dalla funzione utente torna ad eseguire codice a cui si trova il puntatore PC. Se nella funzione utente scrivi codice che impiega x tempo, il resto del codice nella funzione loop{} verrà eseguito dopo x tempo. Meno codice scrivi nella funzione utente meglio è.
Ciao.
quali sono i pin dove prende le variazioni?
Adesso ho capito quando metto 0 in attachInterrupt(0, Prova, LOW); mi abilità l'interupt sul pin 2 mentre se metto 1 sul pin3! Perchè non funziona il delay sull'interupt?
Perché il delay è una funzione temporale basata su un timer interno gestito da un altro interrupt, non puoi chiamare un interrupt dall'interno di un altro interrupt.
perfetto! posso gestire solo questi due ingressi come interrupt?
No, tutti i pin di arduino possono essere usati come interrupt, solo che dovresti sapere come manipolare i registri usando l'assembler, o comunque istruzioni strettamente legate all'hardware (da leggere e capire molto bene il datasheet)...cosa di cui anch'io per il momento mi guardo bene di imparare ![]()
Quindi un'anima pia s'è preso la briga di scrivere delle funzioni che gestiscono gli interrupts su qualsiasi piedino e ha messo il codice sul playground:
http://www.arduino.cc/playground/Main/PcInt
Uhmmm... Federico... questo è il tuo 666° post.... ]
]![]()
leo72:
Uhmmm... Federico... questo è il tuo 666° post.... ]]
E Leo il tuo 1200 esimo.
![]()
Ciao Uwe
Ma 6-6-6 non è lo stesso di 1200 ![]()
666 Il diavolo in persona o cazzata superstiziosa simile.
Da ragazzo, si leggevano le taghe delle auto che avevi davanti, se c'èra 666, puoi star certo che qualcuno in macchina concludeva così:
666 amore mio dove sei.
E così per tutti le altre triplette di numeri.
Ciao.
No, per me 6-6-6 equivale a "The number of the beast", canzone ed album degli Iron Maiden XD
Per chi non la conoscesse, siamo nell'anno 1982 e questo è l'album che lancia gli Irons nell'olimpo del metal ]![]()