Interrupts per pluviometro

Buon giorno a tutti,
ho costruito un un sistema di irrigazione che è composto da un Arduino nano, un Bluetooth, un pluviometro a bascula sotto interrupt, ed un modulo relè separato che pilota una elettrovalvola a 230V AC. Il bluetooth serve per l'impostazione dell'ora, la programmazione dell'orario di accensione e spegnimento, la soglia del pluviometro, la modalità manuale ed altre funzioni non rilevanti.

Il pluviometro è collegato al pin 2 inizializzato con il PULL-UP interno, è collegato ad un interrupt che in sostanza va a sommare il valore della bascula ad una variabile globale di tipo float, e tra GND e il pin 2 vi è un condensatore a film da 100n.

Il problema sorge quando vado ad operare sul modulo relè che genera due intrrupts sul pin 2 che vanno a distorcere la rilevazione del pluviometro, succede sia in accensione che in spegnimento.

Il codice qui

Sapreste aiutarmi?

Vi ringrazio in anticipo, saluti

Alan Masutti

Suppongo tu intenda che la routine del pluviometro ti conta impulsi in piu quando attivi i rele' ... se si, le alimentazioni dei rele' e della logica sono separate e ben filtrate, oppure in comune ? ... altra cosa da controllare, i rele' sono fisicamente vicini ad arduino e/o ai cavi del pluviometro o sono separati ? ... perche' potrebbe essere un disturbo elettromagnetico generato dai rele' che viene letto come segnale (molto piu probabilmente quando il contatto del pluviometro e' aperto che quando e' chiuso a massa), per cui serve prima di tutto vedere da dove arriva e come lo capta ...

Prova anche a mettere una resistenza di pull-up esterna, tipo 4K7 o simile valore, e vedere se riduce il problema, ma soprattutto serve sapere come e' realizzato il tutto per cercare di eliminare il problema alla radice ...

Grazie mille,
l'alimentazione dell'elettronica è fatta sotto trasformatore, ponte di Graetz, e LM317 con C da 2200uF.
Il contatto del relè è derivato prima del trafo.

La distanza del relè da Arduino è di qualche centimetro, però è una schedina separata e bloccata ad un cm di altezza.

Ho provato a togliere il carico del relè ed il problema scompare...

Provo ad aggiungere la R da 4K7 e anche una rete R-C (100Ohm/100n) in derivazione al contatto di potenza del relè.

Grazie per la risposta

Etemenanki:
Prova anche a mettere una resistenza di pull-up esterna, tipo 4K7 o simile valore, e vedere se riduce il problema, ma soprattutto serve sapere come e' realizzato il tutto per cercare di eliminare il problema alla radice ...

Ho provato ad aggiungere la R di pull-up, non avendone da 4K7 le ho messe sia da 3K3 che da 5K6 ed il risultato è migliorato ma non completamente: ora lo fa solo alla disecitazione.

Lo snabber R-C che avevo detto non lo ho messo perché quei valori erano per una EV a 24V e non a 230V, quindi ho lasciato perdere. Se qualcuno sa darmi dei consigli sul dimensionamento di essi mi farebbe un favore.

Alan Masutti

Non conoscendo perfettamente il funzionamento del pluviometro a bascula mi chiedevo se è necessario un controllo tramite interrupt o se è possibile un controllo con antirimbalzo.

alanmasutti:
Lo snabber R-C che avevo detto non lo ho messo perché quei valori erano per una EV a 24V e non a 230V, quindi ho lasciato perdere.

Ti rammento il REGOLAMENTO ed in particolare il punto 15 con i suoi sottopunti.

Se vedo ancora domande/discussioni su oggetti operanti oltre la bassissima tensione chiudo il thread.

Guglielmo