Ciao a tutti, ho da poco implementato Arduino nella mia macchina per l accensione automatica dei fari quando apro uno sportello la notte in modo da illuminarmi la zona davanti alla macchina e poi spegnersi da solo dopo 30 secondi.. Adesso pero mi e venuta un altra idea... Con un telecomandino nel portachiavi far accendere per tot secondi le luci della macchina quando sono lontano da lei per poterla individuare.. Pero non trovo nulla riguardo il telecomando da usare... Infatti mi servirebbe un telecomandino compatto tipo quello usato per i telecomandi dei garage elettrici, quindi un moduletto da inserire nel portachiavi insieme alle altre chiavi .. Mi sapete indicare qualcosa? Grazie.. ![]()
Ciao,
in attesa di risposte ... essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
Qualcosa tipo questo:
http://www.ebay.it/itm/Telecomando-4-Ch-ricevitore-4-canali-5V-remote-control-arduino-pic-ART-CI09-/330960707561?hash=item4d0ecb9fe9:g:OW8AAOSwEK9TxpYA
Non sono nuovo del forum... Mi sono dovuto riscrivere perche mi sono dimenticato i dati del login... ![]()
Comunque si un qualcosa di simile ma magari piu tascabile... Intanto mi serve solo una funzione, quindi un tasto... Massimo 2...
marcobiondo:
Non sono nuovo del forum... Mi sono dovuto riscrivere perche mi sono dimenticato i dati del login...
... e con ciò ? Per noi così sei uno sconosciuto
quindi, se ci dai un po' più di informazioni (... non per nulla ho scritto: spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) ... è meglio ![]()
Guglielmo
Fatto...
comunque mi e venuta un idea... A casa ho uno di quei telecomandi classici per garage elettrici ke funzionano a 433 mhz... Se compro un ricevitore da 433 mhz lo riconosce il ricevitore o come bisogna codificarlo?
Comunque si un qualcosa di simile ma magari piu tascabile... Intanto mi serve solo una funzione, quindi un tasto... Massimo 2..
comunque mi e venuta un idea... A casa ho uno di quei telecomandi classici per garage elettrici ke funzionano a 433 mhz... Se compro un ricevitore da 433 mhz lo riconosce il ricevitore o come bisogna codificarlo?
guarda che quello che ha postato @nid e' tascabile e sicuramente non più ingombrante di quello che hai.
Comunque, si, puoi anche usare il telecomando che hai e se l'integrato che monta e' uno di quelli standard puoi usare la rc-switch per decodificarlo.
io userei quello del link, ha gia' codifica e in teoria potresti anche non usare Arduino, ma solo un relè.
Premi, si accende la luce, Rilasci e si spegne
@nid69ita, quel telecomando l'ho comprato.
Quindi sconsiglierei a chiunque di comprarlo, ha una portata di 2 metri e se dico 2 esagero pure.
Anche se ho letto che andrebbe alimentato a 12v ma non ci ho mai provato, io lo camprai per dei test casalinghi.
pure io uso quei telecomandi ( e pure in q.ta ) e mai trovato uno che facesse meno di 20 metri ( in verita' questa e' la max distanza a cui li uso, quindi non ho mai fatto una reale prova sulla portata )
vbextreme:
Quindi sconsiglierei a chiunque di comprarlo, ha una portata di 2 metri e se dico 2 esagero pure.
Anche se ho letto che andrebbe alimentato a 12v ma non ci ho mai provato
... con quegli affari l'alimentazione vuol dire moltissimo ... così come per quelle baracchette di modulini a 433MHz tipo questi :
... con i quali, alimentandoli a 5V ... anche io difficilmente supero i 2 mt ![]()
Guglielmo
Ah quindi e tascabile quello li? Me lo consigliare in fin dei conti o meno? Xkè a me mi servirebbe anche un po di distanza... Se no andrebbe bene qualche altra soluzione economica e sempre tascabile... ![]()
http://m.ebay.it/itm/TELECOMANDO-ARDUINO-INTERRUTTORE-SENZA-FILI-CON-2-TRASMETTITORI-/272068116390?nav=SEARCH
Stavo osservando questo... Pero costicchia troppo per le mie tasche...
Una soluzione economica è usare il modulo bluetooth 4.0 ble che arriva a 100 m, comprato su ebay a qualche euro e fare un'app su cellulare che dialoga con il bluetooth del modulo
Io so farla su cellulare Android, invece se hai ios iPhone non so aiutarti
luis67:
Una soluzione economica è usare il modulo bluetooth 4.0 ble che arriva a 100 m ...
Mmm ... 100 mt con un BLE li vedo un tantino difficili (sono valori teorici) ... di che modulo parli ?
Lo hai effettivamente provato a quelle distanze ?
Guglielmo
Secondo me i moduli che hanno una portata di 100m costano parecchio.
Ciao Uwe
l'ho ordinato per ora e dovrà arrivarmi tra poco,
a dir la verità sulle specifiche della pagina ebay c'è scritto 60m
io ho detto 100m sopra perché teoricamente ho letto che il BLE dovrebbe avere un range di 100m.
Quando mi arriverà sono curiosa di scoprire la vera portata, ma comunque sarà sicuramente più elevata dei 9 m circa del bluetooth della prima generazione.
l'avevo acquistato qui:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItemVersion&item=141777677617&view=all&tid=1210692534004
ma vedo che adesso non è più disponibile
comunque allego print screen dell'oggetto, costava 3,92 dollari e c'era scritto nelle specifiche "Coverage up to 60 meters"
comunque ce ne sono altri simili:
http://www.ebay.it/itm/HC-08-CC2541-Bluetooth-4-0-BLE-a-UART-arduino-modulo-/231663570617
che dice nelle specifiche : Medio abierto y el iPhone 4 s puede alcanzar 110 metros distancia extrema comunicación.
vabbe non mi serve una portata chissa come... pero avete presente generalmente i telecomandini delle macchine per la chiusura centralizzata? ecco mi interessa un qualcosa di simile... comunque sarebbe meglio un sistema semplice senza bluetooth anche perche ho un windows phone e non so sviluppare programmi per lui... ![]()
poi meno complesso è il sistema meglio è... ![]()
luis67:
comunque ce ne sono altri simili:
http://www.ebay.it/itm/HC-08-CC2541-Bluetooth-4-0-BLE-a-UART-arduino-modulo-/231663570617
che dice nelle specifiche : Medio abierto y el iPhone 4 s puede alcanzar 110 metros distancia extrema comunicación.
Non ci credo; un dispositivo Bluehooth di Classe 2 come scritto in quella offerta non copre 100m ma al massimo all aperto senza ostacoli 50m ma praticamente in un ambiente urbano sono 10m.
Dubito che quel modulo a 12,45€ sia alla potata finanziaria del richiedente.
Ciao Uwe
marcobiondo13 aka marcobiondo
Perché hai 2 utenti??
Ciao Uwe Federer
Moderatore
perche non mi riconosceva la password e il nome utente prima quindi mi ero fatto un altro utente... invece adesso ha rincominciato a funzionare questo attuale che era quello che usavo sempre...