Interruttore a soglia per pannelli solari

Ciao a tutti, sto cercando un modo per creare un interruttore che regoli la ricarica del mio impianto a panneli solari.
La funzione di protezione delle batterie in ricarica è integrata in molti regolatori di carica per impianti fotovoltaici, ma purtroppo il mio (da meno di 10 euro) non la supporta.

Il problema è questo: le mie quattro batterie (da auto 12v configurate per avere 24v) quando si ricaricano "troppo" escono dal FSR dell' inverter e ne impediscono il funzionamento. Nella pratica mi basta staccare un momento la ricarica dai pannelli, accendere l'inverter e riattaccare i pannelli dopo averlo acceso.

Se riuscissi a creare un interruttore a soglia di tensione che stacchi la ricarica quando questa supera i 28.8v (circa la tensione di full scale dell' inverter) e la riattacchi quando scende al di sotto della soglia risolverei il mio problema: mi eviterei la noia di staccare il cavo e riattaccarlo ogni volta e soprattutto proteggerei le batterie da una ricarica eccessiva che ne accorcia la vita.

Per quanto riguarda l'interruttore, se ne esistesse uno da pochi euro su internet sarei felice di prenderlo, altrimenti lo progetterei. Non ho trovato uno schema di un interruttore a MOS che soddisfi le mie richieste e vorrei chiedere aiuto a chi è più esperto di me.

Spero di essermi spiegato bene,
grazie!

Buongiorno e benvenuto sul forum,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

In attesa del tuo messaggio di presentazione, la prima domanda che mi viene è se il gioco valga la candela. Ossia quanto costa cambiare il tuo attuale regolatore di carica mettendone uno con la protezione che ti occorre? Forse un poco più di un Arduino + interruttore, ma almeno è tutto integrato e già collaudato... O no?