Ciao
mi servirebbe sapere se è possibile intercettare con arduino (magari direttamente dallo speacker interno) la tensione che si ottiene con lo squillo di un cellulare, per poter accendere un utenza.
Se avete un link con qualche progettino simile senza troppe pretese vi ringrazio
Paolo
sí. Piú semplice é sostituire il motorino vibrazioni con un optocoppler con relativa resistenza.
Vero che non costruisci bombe!
Ciao Uwe
He he Grande Uwe
Scrivo molto di rado sul forum, ma quando lo faccio mi rispondi sempre ed è un piacere ritrovarti.
Non Uwe non fabbrico bombe, sono proprio un bravo ragazzo
A dire il vero ancora devo decidere se accendere un condizionatore o una caldaia, ti sarei molto grato in merito alla tua risposta, se mi fornissi qualche link, non è che io sia proprio un genio in elettronica
Grazie di nuovo
La prima cosa che devi controllare e' se il vibratore ha il positivo comune oppure il negativo comune, per sapere come pilotarci il circuito seguente (oppure piu semplicemente, trovare la polarita' ed usare un'opto, che ti disaccoppia anche l'alimentazione del cellulare (in genere 3,7V) da quella del resto del circuito.
Poi dipende cosa ci vuoi fare in pratica ... accendere e basta, accendere per un certo tempo e poi spegnere, oppure poter accendere e spegnere ? ... una volta saputo questo, ti posso disegnare un circuito di base ...
Grazie anche a te @Etemenanki
per la risposta e la disponibilità.
Allora, direi che sarebbe ottimo accendere con uno squillo, e spegnere con un'altro squillo.
Solo che cosi so benissimo di non avere un feedback che mi indica se l'utenza si sia avviata o si sia spenta....... Mi accontento
Naturalmente l'utenza funziona a 220V.
Grazie
Paolo
Lo schema non e' il massimo, l'ho disegnato un po a memoria, ma dovrebbe funzionare (comunque ricontrollalo anche tu) ... in pratica, l'opto ti disaccoppia il cellulare dal resto (puo essere un 4N35 come un qualsiasi altro opto, non e' critico), il 555 fa da monostabile retriggerabile, in modo da ignorare gli squilli ripetuti e non continuare ad accendersi e spegnersi durante la stessa chiamata, e la prima meta' del 4013 e' un flip-flop di tipo D (la seconda meta' non e' usata, a meno che non ti serva per qualcos'altro, l'ho disegnata solo per evidenziare i pin da collegare a massa) ... in questa configurazione, un'impulso lo accende, il successivo lo spegne, e cosi via ... il funzionamento e' semplicissimo, la chiamata (devi attivare ovviamente il vibracall) abilita il 555, che tramite il condensatore da 100nF da' un'impulso al flip-flop ed accende il rele', a questo punto gli squilli successivi continuano a retriggerare il 555 che rimane attivo finche' non passa un certo tempo senza squilli (quindi non da altri impulsi al flip-flop) ... chiudendo la chiamata, lasciando passare diciamo 20 o 30 secondi e richiamando, il ciclo si ripete (perche' nel frattempo il 555 si e' resettato) ed il flip-flop si spegne ... e cosi via ...
La resistenza RX la devi trovare in base ai tempi che vuoi tu di pausa fra le chiamate, e comunque l'impulso deve essere lungo a sufficenza per garantire che il 555 non si spenga fra due squilli ... la cosa migliore sarebbe usare al posto di una resistenza fissa, una da 10K con in serie un trimmer da 470K, cosi regoli la durata dell'impulso come preferisci, in base al cellulare che hai ... a questo proposito magari e' meglio aggiungere un led con una resistenza da 1K in serie, fra il pin 3 del 555 e massa, in modo da vedere ad occhio la lunghezza dell'impulso e controllare che non si spenga e riaccenda durante la stessa chiamata (non mi era venuto in mente prima, ma e' piu semplice ed immediato che dover usare il tester :P)
Volendo, un feedback lo si potrebbe mettere, ma il circuito diventa almeno il doppio
visto che il 99% dei cell illuminano lo schermo quando ricevono la chiamata, basta una fotoresistenza senza tanti opto, motor and so.
Grazie 1000 @Etemenanki
non c'è bisogno nemmeno di Arduino
Però non chiedermi di controllare il circuito perchè si, ho qualche conoscenza scolastica e pratica di vecchia data, ma non la competenza necessaria.
@hreplo
Beh direi che questa sia una bellissima idea alla quale non avevo pensato, del resto potrei anche impacchettare la fotoresistenza allo schermo del cellulare senza problemi, solo che comunque mi serve sempre un circuito che mi lasci il relè attivato perchè altrimenti quando lo schermo si spegne, si spegne l'utenza.
Me sa ci avviciniamo allo schemino di @Etemenanki
Potresti usare un relé passo passo