Interruttore Digitale 9V

Buongiorno a tutti e Buon Natale (= Sono nuovo del forum, piacere, Andrea :D

Ho ArduinoUNO. Ho un MOSFET IRF520, un diodo raddrizzatore ed uno loud speaker che è alimentato da una batteria alcaina a 9V.

Vorrei con questi componenti creare uno interruttore digitale: quando Arduino fa OUTPUT HIGH su porta 5, allora viene chiuso il circuito a 9V e quindi il loudspeaker suona. Posso farlo? Se si come?

Grazie in anticipo per il supporto e buona Vigilia (=

Se porti a 1, o peggio, a 9V un altoparlante, lo bruci.

Un altoparlante funziona con una nota, nel nostro caso arrangiata con una onda quadra. Devi usare la funzione PWM e generare una nota-onda da 500-1000 Hz.

Ciao,
Grazie per avermi risposto!

Credo di essermi espresso male. L’ho chiamato Loud Speaker, ma è a tutti gli effetti una sirena per allarmi che da specifiche funziona a 9V.
Collegando la stessa ad una batteria da 9V inizia a suonare la “melodia” (Se così possiamo chiamarla :P) in essa pre-impostata.

Qua puoi vedere come collegare un MOS. Il positivo diretto alla sirena, mentre il negativo "passa" dal MOS.

Note: la resistenza tra Arduino e gate puoi non metterla, mentre è importante quella tra il gate e la massa che evita che il MOS si accenda per qualche tensione elettrostatica non desiderata. Le masse di Arduino e della sorgente a 9V devono essere in comune.

Grazie ancora! (= Ho provato il collegamento in figura: anche in questo caso non ottengo ciò che voglio, la sirena non suona Ho fatto i seguenti test: Ho testato che il PIN che cercavo fosse davvero in stato HIGH (test fatto con un LED). Ho testato la sirena: se la attacco alla 9v funziona. Non ho idea di come possa testare il MOSFET.

Il mio MOSFET è un IRF520 Vedo che in figura c'è un MOSFET STP80NF10 Suppongo che il problema stia nel MOSFET. Sbaglio tipo di MOSFET?

Quella disposizione dei pin è standard.

Il primo piedino è il Gate, il secondo il Drain, il terzo il Source.

Il Gate va all'Arduino, il Drain alla sirena ed il Source a massa, meno, di alimentazione

Grazie per la spiegazione. Dunque: ho seguito le tue istruzioni ed ho fatto riferimento all'immagine. Ho ricontrollato più volte di aver attaccato tutto correttamente e mi sembra di si.

Succede questo: se eseguo i collegamenti come in figura, dopo aver collegato Drain e Source la sirena inizia a suonare subito. Indipendentemente dal fatto che ci sia o meno il Gate. (Ho provato senza filo del gate, con il filo del gate LOW e con il filo del gate HIGH. Non cambia nulla in nessun caso, la sirena suona sempre). Ho messo la resistenza tra il Gate è il source, e il risultato non cambia. Ho quindi provato anche a toglierla, e il risultato non cambia.

=S Onestamente penso che il mio MOSFET abbia qualcosa che non va. Secondo te invece?

Se hai veramente collegato i componenti in quel modo, mettendo a LOW o anche a massa, il Gate del MOSFET, la sirena NON può funzionare.

Quindi: o il MOS è in corto (gate vs source), quindi guasto, oppure non hai collegato correttamente i componenti.

Prova a collegare il Gate direttamente al meno, a massa. Il MOS si deve spegnere, quindi anche la sirena deve smettere di suonare.

Gate collegato a massa. Drain collegato a sirena. Source alla massa.

La sirena continua a suonare. Posso ragionevolmente supporre che ho un MOSFET rotto?

Eh già...

Grazie mille!
Dico davvero! Almeno ora so che non devo continuare a “smanettare” con questo MOSFET, e devo semplicemente acquistarne una altro :wink:
Bhe, Buon Natale e buone feste :smiley:

Di dove sei?

Milano! Vicino alla zona di Loreto. Tu sei di queste parti?

Sono si Alessandria. Se eri vicino te lo regalavo io un MOS.

lol! Grazie per il pensiero :D Credo che alla fine farò un oridne da EBay con un pò di componenti che mi servono, MOSFET compreso. Ne approffitto: sono a corto anche di cavetti e resistenze, così compro tutto assieme ;)

Bye, A presto!