Interruttore e batteria

Salve,
non ho trovato la sezione per le presentazioni, quindi ne approfitto qui per presentarmi un minimo: sono Paolo e mi trovo alle prime armi con arduino e non ho lavorato in passato con nessun'altra board, quindi gentilmente con me parlate proprio terra terra :smiley:

Ho cercato col campo di ricerca, ma non ho trovato esattamente quello di cui ho bisogno. Forse perché la domanda è talmente banale da non doversi porre, ma io lo faccio lo stesso, eventualmente pardon.
Vorrei capire come gestire i vari collegamenti tra Arduino Uno, un interruttore di quelli slide switch on/off ed una batteria da 6V composta da 5 batterie ricaricabili da 1,2V l'una.
Vorrei in pratica già solo riuscire ad accendere e spegnere Arduino a seconda che l'interruttore sia rispettivamente su on o off. Io avevo pensato di collegare al polo centrale dell'interruttore il polo positivo della batteria e Vin di Arduino e ad uno dei poli laterali dell'interruttore il polo negativo della batteria e GND di Arduino. Però così mi viene il dubbio che al di la che l'interruttore sia su on o off, con questi collegamenti passi comunque corrente e quindi l'Arduino sarebbe sempre acceso. Mi sbaglio? E questa soluzione è errata?
Mi sorge anche un dubbio: non è che Arduino debba essere necessariamente sempre alimentato? A differenza di quando si lavora senza board -tipo direttamente con una batteria, interruttore e led ad esempio- dove l'interruttore assume un ruolo centrale su accensione e spegnimento.

Grazie in anticipo :slight_smile:

Ciao e benvenuto.

Scusa la franchezza ma io non ho capito molto....
Per "slide" non intendi forse un potenziometro a slitta? In questo caso non essendo un interruttore non lo vedo il sistema migliore per accendere/spengere l'Arduino :sweat_smile:

Inoltre l'alimentazione, facendola entrare direttamente in Vin, arriva così com'è al regolatore. Se inverti i poli, bruci tutto. Perché non passi dal jack?