Ciao a tutti.
Problema: ho un pozzo artesiano che in estate, quando il consumo è più elevato, molto spesso rimane a secco, e conseguentemente scatta il termico.
Un pressostato mi segnala il problema e io vado a ripristinare l'interruttore, circa 200 metri tra andata e ritorno che sinceramente mi scomodano(non sono giovane)
Vorrei montare a monte del magnetotermico un sensore con Arduinoche intervenga prima dell'interruttore, attenda 15 minuti, e poi ripristini il collegamento. Se Arduino interviene 4 volte in un'ora(attacca e stacca subito) bloccare il tutto e segnalare.
Per il codice penso di non avere problemi ma non so dove rivolgermi per il sensore termico.
Qualche idea?
Franco
potresti usare una resistenza di quelle che mettono nelle caldaie oppure un resitenza NTC....
pardon non avevo letto tutto O.o
puoi usare un sensore di corrente collegato ad arduino.... quando la corrente supera una tot soglia lui "scatta"
Se il magnetotermicO scatta perché c'è tropp assorbimento puoi risolvere con due pinze amperometriche e spegnere la pompa prima che salti tutto
per la termoresistenza più che dagli idraulici... la trovi nei negozi dove riparano elettrodomestici!
Ciao
ratto93:
puoi usare un sensore di corrente collegato ad arduino.... quando la corrente supera una tot soglia lui "scatta"
Il problema è che il termico scatta per il perdurare di una corrente abbastanza elevata, un sensore di corrente rischia di scattare
troppo presto, addirittura quando parte la pompa.
Se metto una resistenza corazzata da 0,1 Ohm 50W e misuro la differenza tra temperatura ambiente e temperatura della resistenza potrebbe funzionare secondo voi?
Franco
si ma 50W anche se corazzata a mio avviso son pochi....
Franco:
Ciaoratto93:
puoi usare un sensore di corrente collegato ad arduino.... quando la corrente supera una tot soglia lui "scatta"Il problema è che il termico scatta per il perdurare di una corrente abbastanza elevata, un sensore di corrente rischia di scattare
troppo presto, addirittura quando parte la pompa.Se metto una resistenza corazzata da 0,1 Ohm 50W e misuro la differenza tra temperatura ambiente e temperatura della resistenza potrebbe funzionare secondo voi?
Franco
Come idea mi sembra ottima...
Concordo con te, è inutile misurare la corrente assorbita, la pompa ogni tanto di fa degli spunti paurosi.
Ciao
ratto93:
si ma 50W anche se corazzata a mio avviso son pochi....
50W vanno benissimo... ripassiamo la legge di ohm XD.
Ciao
scusate ma sto lavorando con tensioni fuori dal normale ultiamente da super basse ad altissime ed ho fatto un conto per conto mio è vero son molto più che sufficenti ![]()
Grazie dei consigli.
Praticamente devo leggere due temperature; se la differenza dT è > di x allora devo interrompere l'alimentazione alla pompa.
dopo 15 minuti ricontrollo dT se < y riattivo la pompa altrimenti aspetto ancora.
Meglio non inventare niente: mi servirebbe un link ad un rilevatore di temperatura e un link ad un rele allo stato solido per commutare la pompa (20A)
Avete qualcosa sottomano?
Franco
per la temperature il più semplice ed affidabile a mio avviso : LM35DZ
per il relè io userei un relè normale costano moooolto meno di quelli allo stato solido
qui lo schema... è semplicissimo da realizzare...
Mi semra che non avete afferrato il problema.
Se ho capito bene la pompa si blocca quando il pozzo é a secco.
Non ha piú senso controllare se c'é acqua e solo quando c'é abbastanza dare alimentazione alla pompa.
Per questo basta un Interuttore galleggiante e un relé.
Ciao Uwe
L'avevo capito ma visto che la sua intenzione è fare un certo tipo di circuito è giusto che provi ![]()
Sí, ma spesso le persone incominciano a intraprenere una via di risolvere il problema perché non sono consapevoli che esiste una piú semplice. Io sono dell opinione di cercare sempre la via piú semplice. Misurare la corrente che sale a causa di un evento misurabile non é la soluzione ottimale.
Ciao Uwe
a quel punto allora si potrebbero mettere due sensori di livello ad immersione... uno che segni il livello minimo ed uno il livello ottimale...
l'acqua può scendere sotto il sensore più alto ma quando arriva al più basso si spegne la pompa a quel punto si aspetta che il livello aumenti fino a coprire il primo sensore....
così facendo la pompa non lavora a vuoto e non la si rovina ![]()
sí, proprio cosí.
Ciao Uwe
ratto93:
a quel punto allora si potrebbero mettere due sensori di livello ad immersione... uno che segni il livello minimo ed uno il livello ottimale...
l'acqua può scendere sotto il sensore più alto ma quando arriva al più basso si spegne la pompa a quel punto si aspetta che il livello aumenti fino a coprire il primo sensore....
così facendo la pompa non lavora a vuoto e non la si rovina
E' vero quello che dici, e ne sono consapevole, ma la conformazione del pozzo è strana, ci abbiamo provato ma i livelli non funzionano, almeno è quello che dice l'idraulico
Questo marchingegno mi serve per tamponare la situazione, appena la pompa si guasta cambio idraulico e riproviamo con i livelli.
ciao Franco
E che pozzo è, scusa?
Il problema è che il termico scatta per il perdurare di una corrente abbastanza elevata, un sensore di corrente rischia di scattare
troppo presto, addirittura quando parte la pompa.
un sensore è un sensore, non scatta ![]()
con un trasformatore di corrente ed un arduino puoi sentire le correnti sul cavo e reagire come vuoi via sw, poi gli spunti di corrente si debounciano come fai con i tasti (puoi legare gli eventi al loro perdurare).