Interuttore rotativo cercasi

ciao
sto cercando un interruttore rotativo che chiuda secondo una certa sequenza
qualcosa tipo questo

ci sono 3 carichi pochi amp DC
partendo dalla posizione 0 tutto aperto
ruoto di una posizione chiudo il contatto 1
ruoto di un altra posizione chiudo il contatto 2 ma il numero 1 deve restare chiuso
ruoto di un altra posizione chiudo il contatto 3 ma il contatto 1 e 2 devono restare chiusi
tutto questo per rispettare la sequenza indicata dal produttore

non vorrei mettere 3 interruttori per evitare di non eseguire la sequenza sopra in modo corretto

grazie

I commutatori sono "non cortocircuitanti", perciò ruotandolo da una posizione all'altra si aprirà sempre per un attimo il contatto già chiuso.
Naturalmente puoi farlo con Arduino e tre relè. Certo, devi stare attento a collegare i relè nell'ordine giusto! Una cosa così semplice puoi anche farla con dei delay().

Io forse userei un arduino con un modulo relay a 4 (3 se esiste) canali, un deviatore rotativo tre posizioni. 3 uscite

BIN   DEC
000   0
001   1 
011   3
111   7

Ecco appunto.

Ciao.

Il commutatore nemmeno serve più:

-- setup --
...
// I relè devono eccitarsi con le uscite a livello alto!
digitalWrite (2, HIGH);
delay (1000);
digitalWrite (3, HIGH);
delay (1000);
digitalWrite (4, HIGH);

Certo però, che un apparecchio simile che si danneggia se non viene rispettata rigorosamente la sequenza dei collegamenti io non lo acquisterei!
Se devi semplicemente cambiare la batteria, devi ricordarti di staccare prima il pannello, poi il carico, poi la batteria, metti quella nuova, ricolleghi il carico, ricolleghi il pannello solare?... Mah!...

io a scopo di massima sicurezza userei relè attivi alti (si sa mai)
e metterei qualche diodo da garantire che ingresso relè due alto alza ingresso relè 1 e via così

1 Like

Sì, hai ragione. Ho corretto, ma il produttore avrebbe dovuto provvedere a fare tutto ciò! I relè gli costavano troppo! ...e se l'apparecchio si rompe, ne vende uno di più! >:(

che posso dire ho trovato questo, mi adeguo a quello che recita il manuale

in effetti per un attimo staccano

grazie per i suggerimenti, non vorrei impegnare un arduino per una cosa cosi' banale
penso che optero per 3 interruttori normali

Mi pare come sale QB (Quanto Basta).
Non esiste proprio che mi dicano; pochi amp DC.

Pochi per me sono 1÷1.5A, medio sono 20A tanti sono 100A.
Poi amper continui e amper impulsivo sono due cose molto diverse.

Assurdo, quando arduino farebbe bene il lavoro non lo si usa, basta una nano, e puoi scegliere 3 moduli relay da veri 10A con pochi denari.

Ciao.

Allora usa due NE555... (ma non è più il forum adatto).

ciao
sono 100 ma
cercavo una soluzione meccanica per il caso in cui arduino non funzioni

si in effetti non è il forum giusto
grazie per il suggerimento con ne555

Caspita 100mA non pensavo così poco, vedo un inverter, pannello, batteria ecc, ero più orientato tra 10 e 50A.

Quei interruttori sono difficili da trovare e quando li trovi alcuni costano tanto. Tre relay miniaturizzati da 5A e una nano.

Ciao.

quello è per publicità
uso pannello batteria e controller per una stazione remota con arduino che controlla valvole
esagerato ma costava poco

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.