Invertire polarità.......

Ciao a tutti, ho un problemino, magari banale ma non per me :frowning:
Praticamente, ho un led rgb con anodo comune e volevo collegarlo ad arduino per fare un po' di esperimenti ma senza rompermi più di tanto.
Ovvio, la risposta più semplice sarebbe "prendi un led con catodo comune", però al momento ho questo e non volevo spendere ulteriori soldi anche perchè non ho nulla da ordinare e quindi mi costerebbe di più il trasporto che i led :frowning:
Arduino ha segnali che vanno da 0 a +5, ed io volevo chiedere se esiste un modo semplice per far in modo che quando arduino mi da il segnale positivo io possa far arrivare al led rgb l'equivalente negativo.
Ho fatto un esperimento con un uln2003, però ovviamente lavora con tensione contraria a quella che serve a me.
Spero di essermi spiegato.
Grazie.
Ciao.

Non vorrei dire una cazzotta ma non basta invertire la logica?

se proprio vuoi invertire la logica si usa una porta NOT

i led rgb anodo comune son quelli che si devono usare con il tlc5940

con arduino invece di norma si usano i catodo comune ma si puo' ugualmente usare gli anodo com

il comune va a +5volt i pin li colleghi ai pwm con l'opportuna resistenza, sai che s'accendera' quando avrai livello 0volt e si spegne quando e' a +5volt

Potresti provare con dei transistor o microrelè e costruire 3 interrutori elettrici in modo che quando li alimenti con 5v dell’arduino colleghino l’anodo dei singoli led al Ground di arduino

Stefanoxjx:
Ciao a tutti, ho un problemino, magari banale ma non per me :frowning:
Praticamente, ho un led rgb con anodo comune e volevo collegarlo ad arduino per fare un po' di esperimenti ma senza rompermi più di tanto.
Ovvio, la risposta più semplice sarebbe "prendi un led con catodo comune", però al momento ho questo e non volevo spendere ulteriori soldi anche perchè non ho nulla da ordinare e quindi mi costerebbe di più il trasporto che i led :frowning:
Arduino ha segnali che vanno da 0 a +5, ed io volevo chiedere se esiste un modo semplice per far in modo che quando arduino mi da il segnale positivo io possa far arrivare al led rgb l'equivalente negativo.
Ho fatto un esperimento con un uln2003, però ovviamente lavora con tensione contraria a quella che serve a me.

Non capisco che problemi hai.
Perché non Ti funziona con il ULN2003? metti un uscita a ciascuno dei 3 catodi con relativa resistenza e piloti il ULN con arduino. Quando Arduino é H il led si illumina, quando é L é spento.
Funziona anche senza Transistore/ULN se colleghi i catodi ale uscite di Arduino. In quel caso un L accende il led e un H lo spegne. Puoi usare in entrambi i casi un PWM. Col transistore o ULN 0 é spento e 255 é acceso del tutto mentre col LED collegato direttamente 0 é acceso del tutto e 255 spento.
Ciao Uwe

Non ho capito bene la tua risposta uwe, o meglio credo di averla capita ma non ne ho capito la logica.
Dammi il tempo di riferificare il circuito con l'uln2003 e poi ti confermo se ho capito la risposta :slight_smile:
Grazie a tutti per l'aiuto.