Invertitore EL

Ciao,

essendo una pippa per quanto riguarda arduino ed elettronica in generale, "scasso" sia che su questo forum che in un altro.
In pratica sull'altro forum (YALQ (Yet another LCD question) - adafruit industries) avevo chiesto informazioni per interfacciare un display LCD preso da un vecchio sintetizzatore Korg.
Alla fine un tizio mi ha detto che il display ha un EL invece che di un led per quanto riguarda l'illuminazione e che ho bisogno di un invertitore.
Ha ragione ?
Lo posso recuperare da qualche parte ? ( Non più dal synth, l'ho buttato :frowning: )

Grazie.

Se ha davvero la retroilluminazione a "foglio" funziona ad alta tensione.
Puoi trovare inverter simili recuperandoli da schermi lcd o neon da modding, io punterei su quelli dei neon...

....sembra macchinosa la questione.
In pratica come faccio a sapere su quale pin è + e su quale è - ?

bella domanda... controlla se ci sono dei scgni/scritte vicino ai pin di alimentazione... ma che interfaccia ha? se non è compatibile è inutile recuperarlo... per quel che costa un 16x2 compatibile e perfettamente funzionante...

nel link del mio post trovi alcune foto che ho fatto.
Purtroppo non c'è scritto niente vicino ai pin.
E' compatibilissimo, infatti come ho già detto sono riuscito ad interfacciarlo ad arduino, l'unico problema è l'illuminazione.

Allora

http://cgi.ebay.it/EL-STRIP-NASTRO-LUMINOSO-NEON-150CM-GIALLO-MODDING-CCFL-/200370478271?cmd=ViewItem&pt=modding&hash=item2ea702dcbf

Questo è la stessa tipologia di illuminazione che ha il tuo lcd...
O riutilizzi proprio questo, tagliandolo (non succede nulla)
Oppure recuperi l'inverter :wink:

grazie per l'aiuto, vedrò cosa posso fare, solo che se sbaglio polarità, rischio di bruciare il tutto ?

Ora che ci penso, con i neon non c'è problema, non hanno polarità, ma in questo caso non ne sono sicuro, faresti bene a informati nel web :wink: