Inviare caratteri ASCII sulla serial port con Visual Basic Express

Salve a tutti, in attesa della ethernet shield per il mio arduino uno sto provando ad ottenere qualche risultato con un piccolo programmino realizzato in visual basic per aprire e chiudere una tapparella, però ho un piccolo problema, non riesco ad inviare il numero in codice ascii ad arduino tramite la serial port, potete aiutarmi? Di seguito il codice in visual basic, in pratica alla pressione del tasto "OK" prende il valore della scroll bar e lo dovrebbe inviare alla porta seriale

Public Class Form1

Private Sub Button1_Click(sender As Object, e As EventArgs) Handles Button1.Click
        Label1.Text = VScrollBar1.Value
        SerialPort1.Close()
        SerialPort1.Open()
        Using com3 As IO.Ports.SerialPort = My.Computer.Ports.OpenSerialPort("COM3")
            com3.WriteLine(VScrollBar1.Value)
        End Using
    End Sub

Private Sub Label1_Click(sender As Object, e As EventArgs) Handles Label1.Click

End Sub

Private Sub VScrollBar1_Scroll(sender As Object, e As ScrollEventArgs) Handles VScrollBar1.Scroll

End Sub

Private Sub SerialPort1_PinChanged(sender As Object, e As IO.Ports.SerialPinChangedEventArgs) Handles SerialPort1.PinChanged

End Sub
End Class

Spero che ci sia qualcuno che ne capisca più di me :~

Prova a leggere questo e vedere il codice usato.

Nel tuo non ha senso usare SerialPort1 e poi variabile com3. Ma dove l'hai pescato quel codice ?

Per il tuo caso, dato il codice al link precedente,

SerialPort1.Open()
SerialPort1.Write("" & VScrollBar1.Value)
SerialPort1.Close()

Al limite questa sintassi:

ma senza usare SerialPort1 come hai fatto tu.

Ma per quale motivo aprire e chiudere la porta ogni volta che si inviano dati?
La porta va aperta all'avvio del programma VB e chiusa all'uscita.
Metti un serialport sulla finestra (trascinalo col mouse su un punto qualsiasi, si posizionerà da solo in basso), imposta le proprietà e poi usa quello con un semplice SerialPort1.Write.
Ovviamente ricordati di mettere un SerialPort1.Open() nell'evento apertura finestra ed un SerialPort1.Close() nell'evento chiusura.

nid69ita:
Prova a leggere questo e vedere il codice usato.
http://www.instructables.com/id/Using-Visual-Basic-to-control-Arduino-Uno/

Nel tuo non ha senso usare SerialPort1 e poi variabile com3. Ma dove l’hai pescato quel codice ?

Per il tuo caso, dato il codice al link precedente,

SerialPort1.Open()

SerialPort1.Write("" & VScrollBar1.Value)
SerialPort1.Close()

Grazie mille funziona alla perfezione

Ma per quale motivo aprire e chiudere la porta ogni volta che si inviano dati?
La porta va aperta all’avvio del programma VB e chiusa all’uscita.
Metti un serialport sulla finestra (trascinalo col mouse su un punto qualsiasi, si posizionerà da solo in basso), imposta le proprietà e poi usa quello con un semplice SerialPort1.Write.
Ovviamente ricordati di mettere un SerialPort1.Open() nell’evento apertura finestra ed un SerialPort1.Close() nell’evento chiusura.

più tardi proverò anche cosi! grazie per le risposte!