Inviare dati da Arduino a Macbook-WIFI O BLUETOOTH

salve, questo é il mio primo messaggio sul forum, ho cercato nei vari topi ma non ho trovato la risposta. Devo inviare i dati raccolti ogni ora dai sensori meteorologici con arduino UNO R3 al mac di casa che starà a circa 20m da arduino. La mia domanda é: devo usare un modulo bluetooth o mi conviene usare una wifi shield? per quanto riguarda i consumi? ( arduino e la shield dovranno essere alimentati da un pannello solare e un a batteria appositamente dimensionati) Grazie a tutti per le risposte Enrico.

Ciao, prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti consiglio di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...

... poi ... 20 metri sono tanti per un normale modulo bluetooth e quindi, probabilmente, la soluzione più semplice è usare un qualche modulino WiFi. Prova, ad esempio, a leggerti QUESTA discussione presente in area "Megatopic", è un modulino, estremamente economico, che potrebbe fare al caso tuo.

Guglielmo

Grazie per avermelo ricordato Guglielmo, mi sono presentato nella sezione e sto leggendo il regolamento. Cosa cambia tra la wifi shield di arduino e quei moduli wifi che si trovano a pochi euro? se opto per il wifi posso sia collegarmi al pc che connettermi direttamente a internet? per quanto riguarda la programmazione mi consigli di programmare una pagina web in modo che elabori dei grafici con i dati o di programmare con processing? Fino ad ora ho lavorato solo con Arduino direttamente connesso al pc, sono in alto mare grazie Enrico

Fondamentalmente tra gli shield WiFi e quei modulini cambia ... il costo e anche le librerie già pronte a disposizione (anche se, ormai, per l'ESP8266 si trova veramente tanto).

In generale, con il WiFi, ti colleghi al tuo router, il PC raggiunge il modulo passando via router. Inoltre, se programmi il router in modo da fare "port forwarding", puoi accederci anche dall'esterno.

Per la programmazione ... dipende dalle tue conoscenze ... ;)

Guglielmo

Quindi tra la wifi shield di Arduino che sullo store costa 70 euro e un modulino da 5 euro non ci sono differenze?( apparte chiaramente la qualità costruttive) allora ne acquisto subito uno! :)

qual'è il range del range del modulo wifi?

grazie per avermi consigliato questo modulo(ESP8266) di qui ci sono già delle librerie! Ho molto tempo per imparare...l'hardware per il mio progetto lo acquisto tutto dalla cina e ci vogliono minimo 2-3 settimane primi che arrivi Enrico

Questo è il link del modulo che ho intenzione di acquistare, se vuoi darci un'occhiata e darmi l'ok , l'ho acquisto subito! :)

http://www.aliexpress.com/item/Free-Shipping-ESP8266-serial-WIFI-model-ESP-12-ESP-12E-ESP12E-Authenticity-Guaranteed-ESP12/32353579773.html?spm=2114.031010208.3.1.HzkR0m&ws_ab_test=201407_2,201444_5,201409_5

Occhio che quello è solo il modulino ... trova una board con il modulino già saldato e quello che gli occorre attorno ;)

Guglielmo