inviare dati su seriale leggendoli da sd

buonasera anzi buonanotte,

avrei la necessità di leggere delle parole da sd, per inviarle dalla seriale a un pannello "scritta scorrevole"..
è possibile fare questo?

Sí, é possibile.
Ciao Uwe

Leggere da SD, certo. Hai già provato a collegare un lettore SD ad Arduino?
Spedire via seriale, è una cavolata.
Ma il pannello a scritte scorrevoli che modello è ? Sai come funziona? Hai un datasheet o un manuale di come funziona?

grazie a tutti e due per le risposte , mi scuso per il ritardo.. weekend distruttivo. settimana da dimenticare ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley:

allora;
ho recuperato l'ethernet shield , un'sd 2gb , googlato un po & trafficato con le librerie incluse,dumpfile etc , che dire... così a occhio e croce è già praticamente tutto lì pronto da usare con un pò di taglia e cuci !
per ora ho loggato dati, letto txt scritto etc, devo provare "solo" ad adattare la lettura dei txt alle mie esigenze. ovvero:

il pannello in questione è lungo circa 1200 mm , non è un prodotto diffuso, è costruito da una ditta piemontese che non esiste più, non mi è stato possibile reperire nulla , è composto da 27 matrici da 35 led ognuna,
in ingresso "elabora" un segnale rs485,
allora ho fatto un po di prove,
rs232d del pc - converter 232/485 e apposito software per mappare/pilotare la seriale, e sono effettivamente riuscito a "visualizzare " ciò che batto su tastiera...
da quello che ho capito quando invio una stringa di 250 (circa) caratteri mi visualizza i primi 27,
inviandone altri 4 mi cancella tutti i display ,
se successivamente ne mando 5 mi scrive 5 caratteri, se ne mando altri 22 il display è pieno e finche non "rifaccio il giro" non visualizzo più niente.
il carattere (null) vale 1
devo ancora fare i conteggi esatti, per ora ho solo provato grandilinee..

io praticamente vorrei per esempio avere nell'sd 10 file txt,
ognuno avviato da una variabile dedicata,
e in ogni file più righe di testo, da leggere e inviare su seriale a cadenza preimpostata,
questo è quello che vorrei fare "per ora".

più avanti non mi dispiacerebbe sfruttarlo appieno, ovvero avere le scritte scorrevoli, ma non so da che parte cominciare

ed ecco a voi un testo intelligente whatsappato a un mio amico...
28 matrici, non 27

nid69ita
come siete messi a vitamina c :wink:

EDIT by mod: immagine rimossa

Testo intelligente, da vero maschione italiano. ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley:

uwefed:
Testo intelligente, da vero maschione italiano. ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley:

No. Quello è FINLANDESE!!!
:stuck_out_tongue:

vabbè dai moderatore :smiley: :smiley: :smiley:
caxxofigata è un'espressione non così eccessiva dai! :wink: ..
avevo solo quella foto :smiley: :smiley:

Per lo meno finché sarà mod cercherò di tenere certe espressioni fuori da questo forum :wink:

ok leo72 , ricevuto XD.

ps,
qualcuno sa se c'è un carattere che inviato a un display di questo tipo fa la "cancellazione" ?

prima di provare uno a uno tutti i caratteri ascii provo a chiedere....