Inviare dato da arduino a database

Ciao a tutti posseggo un arduino uno e un modulo con SIM808.
Dato che sono all’inizio di questa esperienza mi sto avvalendo di una libreria trovata in giro per il web
prodotta da Adafruit.
Vi chiedo aiuto poiché vorrei far passare da arduino, tramite connessione GPRS, una variabile in una tabella presente nel mio server.
La tabella si chiama “monitoraggio” e voglio passare il valore “temperatura” che ho fissato pari a 10.5
Ho abilitato il GPRS ma evidentemente trovo problemi quando utilizzo la funzione TCPsend!
Ovviamente ho anche stabilito una connessione TCP tramite la funzione TCPconnect nella quale passo l’indirizzo del server (non sto lavorando in locale) e la relativa porta.
Essendo inesperto non so se la funzione da utilizzare per passare i dati da arduino al mio server vada bene
…Questa funzione (dalla libreria) mi appare così:
boolean TCPsend( char *packet, uint8_t len)
Vi allego ciò che mi esce nel serial monitor
Grazie mille

Anche perché non so che cosa dovrei rappresentare con il parametro "len". Cioè la funzione tcpsend necessita di 2 parametri.. Uno dovrebbe essere il parametro da passare... Ma l'altro?

... il primo parametro è il puntatore a ciò che vuoi trasmettere e il secondo ... ovviamente è la lunghezza di quello che trasmetti, dato che, con il solo puntatore, NON saprebbe quanti caratteri trasmettere.

Guglielmo

Ok ti ringrazio. Ma è quindi giusto il ragionamento che sto facendo? Cioè invio questi caratteri al server e poi nella pagina .php prelevo questi caratteri e li metto nel database. Giusto? Oppure è da arduino che devo inserire nel database questi caratteri?

Dipende che Arduino ...
... con un Arduino Yún magari ci si riuscirebbe pure, con Arduino UNO difficilmente ti interfacci direttamente al database perché, sicuramente è più semplice inviare qualche cosa ad una pagina .php che poi fa l'inserimento del db.

Guglielmo

ok ho capito.. quindi praticamente nel mio caso se ho una variabile float devo trasformarla in char e mandarla alla pagina .php tramite quella funzione e poi nella pagina .php devo ritrasformarla in float per poi inserirla nel database.. giusto?

La logica è quella ...
... magari per capire bene come inviare dati via GPRS, guarda anche qualche esempio già fatto che trovi nella libreria di Adafruit.

Guglielmo

ok, grazie!