Inviare e dicevere dati su seriale

Salve
avrei bisogno di un aiuto per risolvere questo problema.

A suo tempo ho sfruttato un comando per la trasmissione di dati telemetrici, usando PicBasic Pro, del tipo :

Serout2 TX,vel,["/",altezza.HighByte,altezza.LowByte,T,V,] per avere, per esempio, l’altezza .
, Temperatura e Tensione.

E per la ricezione:

Serin2 RX,vel,[wait("/"),altezza.HighByte,altezza.LowByte,T,V,]

Questa istruzione , convertita nel linguaggio di Arduino, permetterebbe, tramite “/” , di intercettare, nel bailamme di informazioni che il sistema utilizzato trasmette, solo il mio pacchetto dati, poiché Wait resta in attesa dei caratteri / per poi, leggere le variabili che seguono………….

Ora chiedo, se possibile; come posso inviare e ricevere la stessa cosa con Arduino?
Spero che qualcuno possa aiutarmi e ringrazio
Silvano G.

silvano_g: essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda:
- serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections
- pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout
- link generali utili: Link Utili

Aggiungo anche che NON si dovrebbe scrivere in thread di altri a meno che tu non abbia lo STESSO problema, o non dia qualche informazione aggiuntiva all'utente originario. Negli altri casi, crea il TUO thread con la TUA esigenza...

docdoc:
Aggiungo anche che NON si dovrebbe scrivere in thread di altri a meno ....

Giusto ... ho separato il suo post e creato questo nuovo thread.

Guglielmo

Chiedo scusa.....non succederà più!
Silvano G.

... come ti ho già detto in MP:

1. fai quanto ti ho chiesto al mio post #1

2. ribadisco, leggi con MOLTA attenzione il REGOLAMENTO visto che lo hai violato di nuovo e ...
    ... il tuo post duplicato (cross-posting e quindi in violazione del regolamento, punto 13) nella sezione di lingua Inglese è stato cancellato.

Grazie,

Guglielmo