Inviare file con ESP8266

Ciao a tutti, sto cercando di creare un piccolo datalogger utilizzando arduino ed un ESP8266. Su quest'ultimo non sono riuscito a trovare niente che fa al caso mio. Vedo che praticamente tutti lo utilizzano come server, quindi io per ottenere le informazioni devo collegarmi al modulo mediante l'indirizzo IP. Io ho una schedina SD, con un file di testo che viene creato ogni tot minuti e che contiene varie informazioni, vorrei caricare questo file su un server. Pensavo di utilizzare altervista come servizio di hosting. Il problema è, come posso fare per caricare il file sul server? Posso utilizzare questo modulo o devo procurarmene uno diverso?

Il modulo va sicuramente bene, quel che manca è sapere quale PROTOCOLLO vuoi usare per fare il caricamento: FTP, HTTP, E-mail, ecc? Si può fare in un'infinità di modi, insomma.

Essendo agli inizi con questo modulo vorrei cominciare dal metodo più semplice, per poi passare a quello più comodo quando avrò preso confidenza con questo nuovo oggetto

Ovvio che se si potesse scegliere arbitrariamente, non vedo perché uno dovrebbe complicarsi la vita...

La scelta dipende da quali protocolli sono supportati dal sito dove devi caricare il file. Parli di Altervista ma io non ho idea di quali servizi metta a disposizione, né del fatto se hai intenzione di fare un frontend PHP o qualcosa del genere, per cui come posso risponderti?

Dopo averci ragionato penso la soluzione migliore sia utilizzare il protocollo FTP. Riguardo a velocità come sono messo? Cioè, i tempi per inviare un file di circa 1kB sono ragionevoli (meno di 10 secondi) o sono leggermente più lunghi?

La velocità è l'ultima cosa di cui devi preoccuparti. Non ci sono particolari differenze di performance, almeno in prima approssimazione, tra i protocolli citati.

Dunque FTP, bene. Sei sicuro che Altervista lo supporti, e non richieda, ad esempio, necessariamente la crittografia?

Si altervista supporta l'FTP senza criptazione. Ci sono guide (preferibilmente in italiano) che spiegano come utilizzare l'FTP con questo modulo?

Bene. C'è di più, c'è un esempio pronto, che ho giusto segnalato qualche giorno fa ad un altro utente: http://playground.arduino.cc/Code/FTP.

Io non l'ho mai provato, ma inizia a darci un'occhiata.