INVIARE MAIL AD ARDUINO

mi chiedevo come fare a mandare una mail ad arduino x esempio da hotmail...?nn riesco a capire se ad arduino devo assegnare un indirizzo impostandolo come server. In tal caso come faccio ad assegnare un indirizzo mail ad arduino per mandargli la mail? :-/

hai due strade:
1- devi avere una ethernet shield e devi scrivere del codice affiche arduino scarichi la posta tramite pop3

2- senza ethernet shield ti scrivi uno script (in python ad esempio) sul pc che scarica la posta e la passa ad arduino via seriale

La cosa piu semplice è usare un server col protocollo POP3 e leggere le mail da li.

altrimenti puoi implementare il protocollo SMTP in arduino ma poi questo richiedere di mappare l'arduino ad un dominio e definire nel DNS che la mail di quel dominio è gestita dall'IP dell'arduino... questo richiede anche l'utilizzo di un IP fisso ed il fatto che l'arduino sia accessibile da internet.

sommando tutti i casini il POP3 è il modo migliore.

In alternativa puoi scrivere un programma (in java, php, perl o simili) che controlla la mail regolarmente e che invia le mail ad arduino quando serve

m

quel che voglio fare in realtà è : iniziare a mandare una mail ad arduino che mi accenda un led...una volta riuscito a far ciò il mio scopo finale è quello di implementare un sistema di allarme tale che ogni qualvolta mando una mail tipo dal mio cellulare ad arduino questo mi attivi una telecamera posta in casa che mi faccia visualizzare l'interno dell'appartamento...la vedo un pòdura come cosa...ma credo sia fattibile...forse :-?

#include <Ethernet.h>
int ledPIN=9;

byte mac[] = { 0xDE, 0xAD, 0xBE, 0xEF, 0xFE, 0xED };
byte ip[] = { 10, 0, 0, 5};
byte server[]={65, 55, 116, 126};

Client client(server,995);

void setup()
{
pinMode(ledPIN,OUTPUT);
delay(1000);
Ethernet.begin(mac,ip);
Serial.begin(9600);
delay(1000);
Serial.println("connecting...");

if(client.connect()){

Serial.println("connected");
client.println("Utente:username@live.it");
client.println("Password:psw");
client.println();
}
}

void loop()
{
if (client.available()){
char c=client.read();
Serial.print(c);
digitalWrite(ledPIN,HIGH);
}
}

a quanto pare dal seriale noto ke si connette al server pop3 d hotmail...ma ora nn so come dirgli di accendermi il led quando arriva un determinato messaggio d posta... :-/