Inviare notifiche a un dispositivo esterno tramite bluetooth

Ciao a tutti, sto cercando di capire se è possibile creare un dispositivo del genere nel modo più semplice possibile.
In pratica vorrei creare un dispositivo che connesso al telefono tramite bluetooth mi faccia accendere dei led in base al tipo di notifica.
Semplificando ancora vorrei fare accendere un led verde quando ricevo un messaggio e un altro led blu quando invece sto ricevendo una chiamata oppure ho delle chiamate perse.
L’utilità sarebbe usare questo dispositivo a lavoro sulla scrivania per non tenere il telefono in vista e ‘vedere’ le notifiche tramite questi due semplici led. Che dite? Si può fare?

Buonasera e benvenuto, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione … possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO … Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Fatto, scusate la fretta :grinning_face_with_smiling_eyes:

Dal mio punto di vista questo problema si scompone in due sottoproblemi:

1. Bisogna sviluppare un’app (o fare una ricerca se ne esistono già sviluppate da altri) che venga allertata quando ricevi una notifica e invii il relativo segnale via bluetooth

2. Sviluppare un programma per arduino che ricevendo i segnali via bluetooth li interpreti e accenda il relativo led

Il punto 2 è fattibile al 100%, ci sono un sacco di guide online per fare questo genere di cose.
Sul punto 1 sono onestamente ignorante quindi non saprei proprio dirti. Non ho la minima conoscenza di sviluppo app.