Inviare/Ricevere dati da Arduino Yùn ad un app Android

Salve a tutti, premetto che non trovo la sezione per presentarmi quindi metto le mani avanti, mod aiutatemi voi sarò ben lieto di farlo.
Sto preparando la tesi ed avevo bisogno di qualche consiglio.
Spiego dove sono arrivato,dove mi sono fermato e dove voglio arrivare.

Attualmente ho due Board, un Arduino UNO ed un Arduino Yùn collegate tra loro in modo da scambiare informazioni.

Arduino UNO esegue il codice allegato, in poche parole ho collegato 4 sensori HC-SR04 (ultra suoni) per la gestione dei parcheggi della mia università,rilevano se è presente o meno una macchina in un determinato posto macchina.
(Se il codice non vi aggrada lasciate perdere, lo modificherò in seguito attualmente sono interessato ad altro.)

Tramite 4 pin chiamati carPin comunico con l’arduino Yùn che funziona da master.
Ricevo correttamente i dati provenienti dallo slave. (che teoricamente sono più di una sola board UNO)

Adesso volevo utilizzare tali informazioni per la modifica ‘‘grafica’’ di un app, una semplice app con una mappa dei parcheggi che diventano rossi o verdi in base alla presenza o meno di una macchina.

I miei dubbi sono:
Come permetto questa comunicazione (premetto che voglio comunicare via wifi e non via Bluetooth)
Come includo il codice dell’App Android?(ancora devo svilupparla) sempre se non deve essere al contrario cioè l’App Android che includa il codice .ino

Grazie in anticipo,per iniziare credo basti.

long duration;
int distance;
  int z=2;//carPin
  int y=3;//trigPin
  int x=4;//echoPin
  int posto=1;

void setup() {
  // put your setup code here, to run once:
  Serial.begin(9600);
}

void loop() {
  // put your main code here, to run repeatedly:
  if(x<=13 && y<=12 && z<=11 && posto<=4)
    {
      function(x,y,z,posto);
      z=z+3;
      y=y+3;
      x=x+3;
      posto=posto+1;
    }
  else
    {
      z=2;
      y=3;
      x=4;
      posto=1;
      delay(2000);
    }
}

void function (int echoPin,int trigPin,int carPin,int t)
  {
    pinMode(trigPin, OUTPUT); 
    pinMode(echoPin, INPUT);
    pinMode(carPin,OUTPUT);
    digitalWrite(trigPin, LOW);
    delayMicroseconds(2);
    // Sets the trigPin on HIGH state for 10 micro seconds
    digitalWrite(trigPin, HIGH);
    delayMicroseconds(10);
    digitalWrite(trigPin, LOW);
    // Reads the echoPin, returns the sound wave travel time in microseconds
    duration = pulseIn(echoPin, HIGH);
    // Calculating the distance
    distance= duration*0.034/2;
    // Prints the distance on the Serial Monitor
    Serial.print("\n Distance: ");
    Serial.println(distance);
    if(distance<25)
      {
        digitalWrite(carPin,HIGH);
        Serial.print("C'e una macchina nel posto ");
        Serial.println(t);
      }
    else 
      {
        digitalWrite(carPin,LOW);
        Serial.print("Non c'e una macchina nel posto ");
        Serial.println(t);        
      }  
  }

Buonasera, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente [u]evitando[/u] di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :)

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell'apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. ;)

Se ho ben capito, Arduino UNO legge i sensori, ti da in qualche modo l’informazione, tu la leggi dalla parte Arduino della Yún … e fino qui ci sei giusto?

Beh, a questo punto dovrai da un lato scrivere un’App su android che interroghi, ad esempio, un server HTTP che gli passa i dati da visualizzare e, nella parte Linux della Yún, implementare tale server HTTP che, presi i dati dalla parte Arduino, su richiesta dell’App glie li trasmette.

Guglielmo

esattamente,qualche dritta per il web server http? Grazie in anticipo.

LorenzoVEVO: esattamente,qualche dritta per il web server http?

... cerca tra gli esempi dell'IDE o su Google per "Arduino Yún as a server" ;)

Guglielmo

>LorenzoVEVO: ti ricordo che da regolamento:

1. NON si devono riaprire vecchi thread, REGOLAMENTO, punto 16.9

2. il cross-posting è proibito ([u]anche tra lingue diverse[/u]), REGOLAMENTO, punto 13, secondo capoverso.

Tu li hai violati entrambi andando a riaprire un thread del 2014 e parlando in esso dello stesso argomento. Il tuo post è stato quindi rimosso ed il thread chiuso. Ti prego di continuare qui senza scrive altrove ulteriori post sull'argometo. Grazie :)

Guglielmo