Inviare segnali ad arduino da remoto

Ciao a tutti, vorrei inviare segnali ad arduino da remoto, però non ho ancora deciso come, qualche consiglio? Avevo pensato a tre alternative: via wifi, via radio, o via bluetooth. Quale è la più veloce e semplice? la più economica invece? Nello specifico, in base a un segnale inviato ad arduino, vorrei che lui chiami una funzione che mi sono definito. Se invece il segnale è un altro, ne chiama un altra.
P.S. sono nella sezione giusta?

Aggiorno: ho anche visto un telecomando infrarossi e un ricevitore infrarossi su ebay, può essere un alternativa ancora più semplice delle precedenti 3 che ho elencato?

Non sapendo comee dove vuoi usare Arduino non so dartiuna risposta.

Se l' arduino é nascosto l' IR non va bene.
La soluzione IR necessita solo di un telecomando da 4 soldi per quasi qualsiasi apparecchio elettronico (ecetto condizionatori)

La soluzione via wifi, via radio, o via bluetooth necesstá di un trasmettitore con propria intelligenza (PC col suo programma, un altro Arduino o un telefonino con relativa app)

Ciao Uwe

Beh diciamo che nei progetti è importante PRIMA avere un minimo le idee chiare (ad esempio definendo meglio alcuni dettagli e vincoli, che possono essere anche di costo o di complessità) e POI iniziare ad investigare le possibili soluzioni.

Nel tuo caso non sapendo bene le "condizioni al contorno", oltre a quello che giustamente ha detto uwefed (IR è la soluzione più semplice, se ti basta usare un telecomando e soprattutto se Arduino è "a vista"), ti aggiungo che si può fare anche con Bluetooth ed in questo caso ti basta il tuo telefonino per mandare il segnale (che in realtà possono essere anche più comandi, associati a vari pulsanti che disegni sullo smartphone, come app Android vedi cose tipo QUESTA, abbastanza basilare ma buona per sperimentare, o QUESTA, fino ad arrivare a farti una tua app in modo relativamente semplice con App Inventor del MIT!).

Bene vi ringrazio entrambi. Come mi ha fatto notare docdoc non ho specificato bene le condizioni in cui Arduino opera, però mi avete dato lo stesso una risposta utile. Arduino non è nascosto, quindi da come avete detto la soluzione più semplice sembra quella via infrarossi.