Inviare segnali ad un software tramite arduino? Idee?

Ciao, sto cercando di decodificare i segnali elettrici di un joystick, verso arduino. Se avro' successo alla fine saro' in grado di leggere su arduino "premuto su, premuto giu', angolo x" etc.
A questo punto, mi piacerebbe trovare un modo per trasformare questi dati in qualcosa tipo "segnali di tastiera", ad esempio:
il joystick va su, tramite arduino lo leggo, e la tastiera preme "u"
per dire.

Altre idee? Link a qualcosa che esiste?
Uso un arduino diecimila, che e' gia' impiegato per altre funzioni all'interno di un progetto piu' globale. Forse e' piu' realistico pensare a qualcosa del genere con UNO?

Grazie!

Uhm.. tempo fa trovai qualcosa su internet, ma non mi ricordo se era un progetto correlato ad Arduino.
Non credo però....

Fatto sta che il tizio aveva fatto un gamepad per il NES con integrato una SD con le rom del gioco ed un qualcosa (PIC forse?) che inviava al PC i segnali del gamepad su porta USB. Con il d-pad scorreva la lista del frontend dell'emulatore e poi faceva partire il gioco scelto.

EDIT:

Forse può esserti d'aiuto. Non è quello che dicevo io ma è un adattatore basato su un Atmega8. Magari studiando il codice puoi prendere qualche spunto.

Il joystick di che tipo è?
Uno analogico con 2 Potenziometri e un tasto o uno con 4 tasti per le direzioni e un quinto per il "fuoco"?
Ciao UWe

Federico:
A questo punto, mi piacerebbe trovare un modo per trasformare questi dati in qualcosa tipo "segnali di tastiera", ad esempio:
il joystick va su, tramite arduino lo leggo, e la tastiera preme "u"
per dire.

Se ti va bene una emulazione di tastiera PS2 con Arduino si può fare, se vuoi una emulazione di una tastiera USB in teoria si può fare con la UNO sostituendo il firmware del 8u2 con uno che emula la tastiera, ma non è una cosa semplice da realizzare e non mi pare che sia già stata fatta (da verificare).

astrobeed:
Se ti va bene una emulazione di tastiera PS2 con Arduino si può fare

Vero, esiste la libreria PS2Keyboard che ho già usato in passato quando ho "giocato" con la libreria TvOut.
Però per interfacciarla ad un PC serve una porta PS/2 ma non tutti i computer ce l'hanno (es notebook). Esistono adattatori PS/2-USB? L'inverso so che c'era.

leo72:
Esistono adattatori PS/2-USB? L'inverso so che c'era.

Era un adattatore solo come contatti e forma, cioè un pezzo di plastica con dei fili, erano i device, tastiere e mouse, a contenere sia l'interfaccia PS2 che USB.
Comunque dei veri adattatori da USB a PS2, solitamente sia con la presa mouse che keyboard, esistevano, però è da diverso tempo che non li vedo più in giro.

Esistono adattatori PS/2-USB

yep!

@astro
siamo andati in contemporanea

Si tratta di questo oggetto qui:

http://llg.cubic.org/tools/sonyrm/

http://www.armory.com/~charlie/empeg1/index.html

http://www.mp3car.com/attachments/input-devices/24513d1138194952-sony-joystick-commander-schema_cablage11.jpg

e qualcosa qui Talk Audio - Information

e qui, che pero' non mi dice nulla Notion – The all-in-one workspace for your notes, tasks, wikis, and databases.

in qualche modo riesco a leggere qualche valore, ma ci ho lavorato poco. Gli schemi che ho visto mi sono tornati poco utili, visto che si riferiscono alla porta joystick che non ho la piu' pallida idea di come funzioni...

In particolare, una soluzione "PS/2" mi andrebbe bene, si tratta di un pc fisso (esiste qualcosa anche usb-ps2 mi pare, raro ma esiste)