inviare sketch via rs485 o rs422??

Salve mi è stato suggerito su un altro topic "inviare sketch via rs485) di utilizzare un bus full-duplex per risolvere il problema dell'upload del firmware via bus (quindi non toccare il bootloader).
Usando un full-duplex (secondo ICIo) potrei di fatto fare in modo che il pc dialoghi con Arduino UNO in modo trasparente come se fosse un semplice cavo usb che usiamo per fare il normale upload al MIcro.
E non pensare a gestire un bit di direzione (max485).
Naturalmente gli altri nodi sulla rete li renderei "sordi" a seguito di una stringa inviata sul bus.
Siccome non ho mai utilizzato un full-duplex, mi sorgono le seguenti domande:

• l'rs485 si può fare sia full-duplex che half duplex? e se si come e con che integrati?
  • l'attuale rete utilizza un sistema multimaster (ho passato un filo in + per "sincronismo" x risolvere il problema dei conflitti in TX) nella normale comunicazione tra Micro , tale sistema si può fare anche con un full-duplex?.
  • documentandomi in rete ho capito "correggetemi se sbaglio" che l'RS 422 sarebbe praticamnete un rs485 ... ma full-duplex, ma non ho capito bene come vanno collegati i dispositivi.

Insomma in definitiva vorrei usare un bus (full- o half) in modo da poter scaricare gli sketch direttamente sulle schede interessate (usando accrocchi software per escludere gli altri nodi). e quando non uso il bus per scaricare sketch (x aggiornare il software sui Micro) usare tale bus in configurazione multimaster per il normale scambio di informazioni tra Mircro (cosi ogni scheda lancia in rete una "richiesta" e il destinatario la esegue ) il problema dei conflitti in TX è gia risolto usando il filo di "sincronismo".
in allegato lo schema della rete.

Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi spunti e chiarimenti in merito.

L'Arduino UNO o MEGA ha bisogno del Reset per iniziare il caricamento dello Sketch. Con la seriale viene usato il segnale DTR per resettare il controller. La RS485 e RS422 non prevedono questo segnale. Inoltre non é possibile via software gestire il flusso di dati durante il bootloading diversamente dal normale se non si modifica il bootloader.

Ciao Uwe