Inviare un dato e ricevere una risposta da un server con Yun

Salve a tutti. Sono un totale neofita della programmazione intento a voler esplorare questo mondo iniziando da Arduino. Dopo aver giocherellato con la Uno, tra libri vari e guide, ho deciso di prendere una Yun per cominciare anche ad espandere all’Iot le mie minimali conoscenze (non è una scelta saggia, lo so… ma mi piace apprendere sul campo!).
Long story short sono alcuni giorni che sono impntanato su di un problema (parte di un progetto più ampio): inviare una richiesta ad un server (un codice di un lettore Rfid, nello specifico) ed attendere una risposta dal medesimo (risposta ovviamente “personalizzata”, per poi utilizzarla (non sto qui a scendere nei dettagli, perché il mio problema è proprio elementare al momento).
Il tutto per ora (e questa è la parte che farà ridere molti di voi) senza scoperchiare il vaso di Pandora relativi a Linino e company, che mi sono preposto di iniziare a studiare più in là, al fine, ovviamente, di sfruttare sempre di più le possibilità offerte dalla Yun.
Per ora vorrei rimanere nell’Ide di Arduino.
Da quello che ho trovato sul Web e (ovviamente) sulla Reference di questo sito, sembra possibile ai miei occhi profani; al principio avevo optato per HttpClient di Bridge, ma da quello che mi sembra non posso inviare una richiesta “personalizzata” (ossia contenente un codice che “attiva” una risposta. Sembra possibile solo Get “nomeSito.est”, ma non ad esempio un Get simile a quello nell’esempio dell’EthernetClient, ossia con parametri eventuali (tra i quali andrebbe anche il codice in questione) - (ovviamente sono apertissimo a qualsiasi tipo di smentita, il mio obiettivo fondamentale è apprendere).
Sicché, leggendo, mi è parso di capire che YunClient è l’equivalente per Yun di EthernetClient per Ethernet Shield, ho pensato di “adattare” un codice di prova concepito per quest’ultimo alle funzioni concepite per Yun.
Nemmeno a dirlo, ovviamente non funziona.