inviare valori dal serial monitor

ciao ragazzi,
non ho mai approfondito tutto ciò che riguarda la comunicazione seriale, ed ora, per curiosità ma soprattutto per necessità, vorrei capire bene questo tipo di applicazione.
premetto che ho già letto molte cose a riguardo tra libri e discussioni sul forum, ma c'è una cosa che propio non riesco a capire:

io, scrivendo nella stringa del serial monitor, invio dei valori da 0 a 9 ad arduino, ma non ce il modo di inviare un valore più alto di 9, tipo 10 o 100 o addirittura 1000?

certo che ce modo
o trovi il cararrtere ascii che ha un certo valore ma non piu di 255

oppure "formi" il numero mandandoli 123 che saranno 3 caratteri distinti, li metti in un array e poi converti.

cerca su gogle la funziona ATOI()

vedi qui

https://www.inkling.com/read/arduino-cookbook-michael-margolis-2nd/chapter-2/recipe-2-9

comunque qui sul forum si è scritto a tonnellate di questo argomento

ottimo..
e se volessi scrivere due valori nella stringa del serial monitor?

quindi per esempio sarebbe così?

#define led 3

int val=0;
int setval=0;

void setup(){
  Serial.begin(9600);
  pinMode(led,OUTPUT);
}
void loop(){
  val=Serial.read();
  setval=atoi(val);
  if(val=='350'){
    digitalWrite(led,HIGH);
  }
}
[/u]

ho compilato il codice e mi sono accorto che non andava bene;
siccome non ho arduino con me sto solo facendo "verifica" e cosi non mi da errori:

#define led 3

int val=0;
int setval=0;

void setup(){
  Serial.begin(9600);
  pinMode(led,OUTPUT);
}
void loop(){
  val=Serial.read();
  setval=(atoi,val);
  if(val=='350'){
    digitalWrite(led,HIGH);
  }
}

ma la funzione ATOI, applicata in questo modo è corretta??

forse non hi altto bene l'articolo che ti ho linkato, ma atoi() è una funzione e va usata come essa.
se vuoi scrivere due valori da inviare, allora devi "inventarti" un protocollo.

diciamo che i due valori era solo una curiosità.. ora voglio capire bene la funzione atoi.
ho letto l'articolo e ho trovato anche una discussione ma non capisco bene come applicarla..non esiste un esempio da poter caricare per capire il funzionamento?