Invio comandi AT da monitor seriale a ARDUINO Mega2560rev3+shield SIMCOM SIM900

Buongiorno a tutti. Possiedo un Arduino Mega 2560 rev 3 e da poco ho acquistato anche uno shield GPRS Simcom SIM900. Non ho avuto nessun tipo di problema ad interfacciarli ed ho già sperimentato alcuni scketch che girano alla grande. Il problema sta nel fatto che lo shield, sembri non ricevere i comandi AT che gli passo tramite monitor seriale. Facendo qualche ricerca per il web alla fine sono giunto sul sito http://m2msupport.net/m2msupport/module-tester dove è possibile testare lo shield inviando comandi AT. Quando però provo a connettermi tramite il loro tester alla porta COM (via USB) mi da il messaggio che nessuna porta è connessa e che l'invio di comandi AT non può avvenire. Questo è strano perchè gli sketch vengono caricati tranquillamente e lo stesso sito m2m eseguendo il comando "Find port" mi risponde "COM2 found". Ho controllato più e più volte il baud rate ed è concorde con quello impostato su Windows7 nella Gestione dispositivi. Il firmware per la porta è quello scaricato dal sito di Arduino...non so più dove andare a parare. Non so se ho spiegato bene il problema. Se posso dare qualche informazione aggiuntiva chiedetemi pure. Grazie.

Ciao, quale è lo shield? Giusto per capire che piedini usa per la comunicazione seriale con Arduino...

Per fornire comandi AT usando il serial monitor (Serial0) devi per forza fare un piccolo "bridge" software per trasferire i byte ricevuti da Rx di Serial0 a Tx di SerialAux ed i byte ricevuti dal Rx di SerialAux al Tx di Serial0.

Per SerialAux intendo la Serial usata sul tuo MEGA che sia hardware (Serial1, 2 o 3) o software usando la libreria SoftwareSerial.

Intanto vi segnalo qui di fianco il link del produttore dove è presente il codice degli sketch e tutte le info tecniche del prodotto: http://wiki.epalsite.com/index.php?title=SIM900_Quad-Band_GPRS_shield_with_Micro_SD_card_slot#Purchasing_this_module

In effetti viene usata in tutti la libreria Software Serial che usa nel mio caso i piedini 2,3.

Nel mio caso io sono riuscito ad eseguire gli sketch che eseguono la chiamata vocale e inviano l'sms ad un numero stabilito. Quando però ho provato ad eseguire lo sketch che esegue il controllo dell'sms ricevuto, ne controlla l'ID del chiamante ed esegue un'operazione, là non accade proprio nulla. Al di là di questo, se io provo ad inviare dei comandi AT, tramite monitor seriale di ARDUINO non ho risposte dell'avvenuta esecuzione del comando...come se la porta COM che dovesse trasferire i dati fosse chiusa. Questa cosa in parte è confermata dal tester del sito M2Msupport che mi dice appunto che è impossibile stabilire la connessione e di conseguenza inviare i comandi AT. Eppure anche la "Gestione dispositivi" di windows mi dice che la periferica funziona correttamente.... Pensavo fosse una questione di baud-rate ma li ho provati tutti e niente. Da qualche parte ho letto che poteva essere una questione di inserire qualche delay(). Nemmeno quello ha fuzionato.