Ciao a tutti,
sono sempre io e sto ancora una volta cercando il vostro aiuto per migliorare il mio progetto di maturità
dopo aver interfacciato diversi sensori con arduino e controllato dei led da remoto trammite una pagina html adesso sto cercando di inviare i dati registrati dai sensori e di salvarli su un foglio di calcolo google
su internet ho trovato una guida un po datata perche a quei tempi non esisteva google drive, ma a quanto ho capito il meccanismo dovrebbe essere lo stesso. http://blog.elettronicain.it/2011/08/29/i-dati-da-arduino-a-google-spreadsheet/
questo invece è il mio form https://docs.google.com/forms/d/1tWZ8lGMklrECP9pNZq7uxb5-9rBsWfX9RKFk-CKVREI/viewform
in allegato lo sketch di arduino, non potevo postarlo per via del limite dei caratteri in un post
la parte che riguarda l'invio dei dati è quella finale.
volevo capire esattamente cosa fà il comando "data+" e perche mi da errore
grazie
in pratica il comando += aggiunge un valore (nel mio caso il valore della temperatura e dei consumi) ad una stringa (nel mio caso il campo del form da compilare).
non ho invece capito il perche dell'errore:
sensors.getTempCByIndex(0) restituisce il valore della temperatura che dovrebbe essere un valore a virgola mobile.
Per ottenere la temperatura uso quel comando perche sto usando un DS18B20 con le librerie OneWire e Dallas.Temperature.
questa è l'attuale parte del codice che si occupa di inviare i dati
//Invio dati a google
String data;
data += "";
data += "&entry.385580262=";
data += sensors.getTempCByIndex(0);
data += "&entry.164459648=";
data += Irms*230.0;
data += "&submit=Submit";
delay(1);
client.flush();
client.stop();
e questo è l'errore che ne risulta dalla compilazione:
TuonoPayne:
sensors.getTempCByIndex(0) restituisce il valore della temperatura che dovrebbe essere un valore a virgola mobile.
Mah ... a me sembra semplicemente che il compilatore ti stia segnalando che il tipo "virgola mobile" NON è fra quelli ammessi ... guarda quando ti dice "candidates are:":
//Invio dati a google
int Temperatura;
int Consumi;
Temperatura = sensors.getTempCByIndex(0);
Consumi = Irms*230.0;
String data;
data += "";
data += "&entry.385580262=";
data += Temperatura;
data += "&entry.164459648=";
data += Consumi;
data += "&submit=Submit";
delay(1);
client.flush();
client.stop();
}
Per l'invio dei dati a Google non ti posso aiutare se non suggerendoti di guardare se le funzioni messe a disposizione da Temboo (sicuramente più aggiornato di quel tuo vecchio link) ti possono essere utili e semplificare la vita. In particolare guarda le infinite chiamate che ti mette a disposizione la loro libreria QUI e, in particolare per Google QUI.
Per il resto, ti suggerisco, hai fini di debug, di fare una Serial.println() della tua stringa "data" così da verificare che contenga veramente quello che tu pensi debba contenere
Guglielmo
P.S. : Fino ad un certo numero di chiamate/mese, Temboo è totalmente gratuito
Mah ... a me sembra semplicemente che il compilatore ti stia segnalando che il tipo "virgola mobile" NON è fra quelli ammessi ... guarda quando ti dice "candidates are:":
+1
il problema è la conversione float (che è il tipo di dato che ti torna la funzione getTempCByIndex) in stringa.
Ho trovato temboo abbastanza ostico e sono tornato al vechio sketch
ho come suggerito da gpb01 aggiunto un Serial.print ed effettivamente la variabile data ha al suo interno il valore che dovrebbe scrivere nel foglio di google, ma che in realtà non scrive.
idee?
grazie
ciao
TuonoPayne:
Ho trovato temboo abbastanza ostico e sono tornato al vechio sketch
Ostico ???
Naturalmente rispetto la scelta, ma non condivido assolutamente l'opinione ... anzi, dire che è di una banalità unica ! Ma hai visto le sezioni riguardanti il codice per Arduino ? Perché ci sono tutti gli esempi fatti ....
Mi è venuto un dubbio non è che per caso quello che sto cercando di fare è impossibile?
intendo creare un web server con arduino e in seguito inviare i dati ad un altro server (in questo caso google)
chiedo questo perche se provo ad inviare i dati attraverso il browser usando questa stringa tutto funziona:
ottengo solo che come risultato visualizzo nella pagina html dal quale controllo lo stato dei sensori e comando gli attuatori visualizzo il codice per inviare i dati a google
quando usi un sacco di stringhe, saturi la ram; leggi qui: Arduino Playground - Memory
e racchiudi le stringhe in F(), risparmi ram perchè allochi le stringhe in flash.
tu istanzi un server su Arduino, non un client.
Pertanto puoi accettare connessioni da parte di client, ma non puoi comportarti da client a tua volta (non con il codice che stai usando).
Inoltre la famosa stringa "data" che contiene la url, a parte dichiararla e riempirla con la url e i valori, non mi pare tu ci stia facendo nulla.
Ti conviene partire da un livello più basso, guardarti gli esempi WebServer e WebClient presenti nell'IDE, e poi crearti le tue due istanze separate, e quindi farne un merge.
Qualcuno nel forum aveva già fatto coesistere client e server.
Ciao.
Purtroppo ho poco tempo per completare il progetto e con l'esame alle porte non posso dedicarmi totalmente al suo completamento.
non ci sarebbe un modo piu semplice per salvare e in seguito visualizzare idati da qualche altra parte? per esempio su una scheda sd?
Purtroppo ho poco tempo per completare il progetto e con l'esame alle porte non posso dedicarmi totalmente al suo completamento.
non ci sarebbe un modo piu semplice per salvare e in seguito visualizzare idati da qualche altra parte? per esempio su una scheda sd?
certo puoi salvare i dati su sd.
Per visualizzarli potresti usare un banale foglio di calcolo - se salvi i dati in formato csv li puoi importare direttamente e poi fare dei grafici sulla tabella.
Oppure puoi passare i dati direttamente via seriale.
Ma anche per queste cose devi dedicare del tempo.
Ok ho inserito la scheda micro sd e ho caricato il seguente esempio:
/*
SD card test
This example shows how use the utility libraries on which the'
SD library is based in order to get info about your SD card.
Very useful for testing a card when you're not sure whether its working or not.
The circuit:
* SD card attached to SPI bus as follows:
** MOSI - pin 11 on Arduino Uno/Duemilanove/Diecimila
** MISO - pin 12 on Arduino Uno/Duemilanove/Diecimila
** CLK - pin 13 on Arduino Uno/Duemilanove/Diecimila
** CS - depends on your SD card shield or module.
Pin 4 used here for consistency with other Arduino examples
created 28 Mar 2011
by Limor Fried
modified 9 Apr 2012
by Tom Igoe
*/
// include the SD library:
#include <SD.h>
// set up variables using the SD utility library functions:
Sd2Card card;
SdVolume volume;
SdFile root;
// change this to match your SD shield or module;
// Arduino Ethernet shield: pin 4
// Adafruit SD shields and modules: pin 10
// Sparkfun SD shield: pin 8
const int chipSelect = 4;
void setup()
{
// Open serial communications and wait for port to open:
Serial.begin(9600);
while (!Serial) {
; // wait for serial port to connect. Needed for Leonardo only
}
Serial.print("\nInitializing SD card...");
// On the Ethernet Shield, CS is pin 4. It's set as an output by default.
// Note that even if it's not used as the CS pin, the hardware SS pin
// (10 on most Arduino boards, 53 on the Mega) must be left as an output
// or the SD library functions will not work.
pinMode(53, OUTPUT); // change this to 53 on a mega
// we'll use the initialization code from the utility libraries
// since we're just testing if the card is working!
if (!card.init(SPI_HALF_SPEED, chipSelect)) {
Serial.println("initialization failed. Things to check:");
Serial.println("* is a card is inserted?");
Serial.println("* Is your wiring correct?");
Serial.println("* did you change the chipSelect pin to match your shield or module?");
return;
} else {
Serial.println("Wiring is correct and a card is present.");
}
// print the type of card
Serial.print("\nCard type: ");
switch(card.type()) {
case SD_CARD_TYPE_SD1:
Serial.println("SD1");
break;
case SD_CARD_TYPE_SD2:
Serial.println("SD2");
break;
case SD_CARD_TYPE_SDHC:
Serial.println("SDHC");
break;
default:
Serial.println("Unknown");
}
// Now we will try to open the 'volume'/'partition' - it should be FAT16 or FAT32
if (!volume.init(card)) {
Serial.println("Could not find FAT16/FAT32 partition.\nMake sure you've formatted the card");
return;
}
// print the type and size of the first FAT-type volume
uint32_t volumesize;
Serial.print("\nVolume type is FAT");
Serial.println(volume.fatType(), DEC);
Serial.println();
volumesize = volume.blocksPerCluster(); // clusters are collections of blocks
volumesize *= volume.clusterCount(); // we'll have a lot of clusters
volumesize *= 512; // SD card blocks are always 512 bytes
Serial.print("Volume size (bytes): ");
Serial.println(volumesize);
Serial.print("Volume size (Kbytes): ");
volumesize /= 1024;
Serial.print("Volume size (Mbytes): ");
volumesize /= 1024;
Serial.println("\nFiles found on the card (name, date and size in bytes): ");
root.openRoot(volume);
// list all files in the card with date and size
root.ls(LS_R | LS_DATE | LS_SIZE);
}
void loop(void) {
}
ma non funziona non riesce ad inizializzare la scheda sd ho anche cambiato il pin da 10 a 53 visto che uso arduino mega 2560 + ethernet shield W5100, la scheda sd ho provato a formattarla sia in fat32 che in fat16