Invio dati sensori - arduino con modulo a 433 MHz

Ciao a tutti, vi spiego rapidamente cosa vorrei fare. Mi piacerebbe inviare dati da un microfono (con circuito di amplificazione) tramite un modulino a 433 Mhz e riceverli su un arduino (con il modulo ricevente) collegato al pc in modo da stampare su monitor seriale i dati che gli arrivano. Ho a disposizione : 1 capsula microfonica (con circuitino per amplificare) 1 arduino UNO 1 trasmettitore a 433mhz 1 ricevente a 433 mhz

Minuterie varie come jumper breadboard resistenze e compagnia bella

E vorrei evitare di spendere molto altro se possibile.

é possibile fare una cosa del genere? perchè con qualche ricerca ho trovato che è possibile farlo tra 2 arduino ma non li ho purtroppo.

Grazie mille in anticipo a tutti :D

Stefano

Credo che quel trasmettitore sia per segnali digitali: se è così, non può trasmettere un segnale analogico.

Non è possibile convertire il segnale da analogico a digitale senza dover utilizzare un'altro microcontrollore?

In teoria sarebbe possibile campionando il segnale analogico ad una frequenza pari a 2 volte la banda passante.

Nel caso di un microfono la banda passante minima potrebbe essere 4kHz (qualità di una conversazione telefonica) cioè un campionamento a 8kHz e questo Arduino lo potrebbe fare.

Ma il problema è che poi dovresti trasmettere questi campioni e non si conoscono le caratteristiche né del trasmettitore, né quelle del ricevitore.

utilizzando invece un modulo bluethoot sarebbe possibile? Ossia mettere arduino con il modulo bluethooth insieme al microfono e poi mandare al pc i dati tramite bluethooth (ovviamente un pc con bluethooth). Pensavo al modulo hc-05

Didone: Ciao a tutti, vi spiego rapidamente cosa vorrei fare. Mi piacerebbe inviare dati da un microfono (con circuito di amplificazione) tramite un modulino a 433 Mhz e riceverli su un arduino (con il modulo ricevente) collegato al pc in modo da stampare su monitor seriale i dati che gli arrivano. Ho a disposizione :

Perché cercare soluzioni complicate, e poco efficienti, quando basta un qualunque radiomicrofono con il suo ricevitore collegato all'ingresso line della scheda audio del pc, per esempio uno come questo, si trovano pure a meno.

Comprandolo già fatto innanzitutto non avrei la soddisfazione di costruirlo da solo, e non c'è cosa che amo di più di vedere qualcosa fatto da me che funziona. Inoltre comprando il modulo bluethooth insieme al microfono e altri vari pezzi possono sempre essere utilizzati in futuro in 1000 altri modi mentre un microfono wireless rimarrà a vita un microfono wireless...il bello di arduino e che con poco puoi fare tanto, basta avere inventiva e saper sfruttare ciò che si ha a disposizione. :) :) :) In ogni caso, grazie mille per il consiglio. :) :)