Invio dati seriali con serial.print

Salve ragazzi chiedo "profondo" aiuto per qualcosa che pensavo fosse estremamente facile ma chi da due giorni mi tormenta senza farmene venire a capo.

Situazione.

Ho un display embedded adventure 6432 al quale ho collegato una scheda embedder che funziona da pilota.

Attualmente collegandola con convertitore seriale ttl ed usando putty invio dei semplicissimi comandi per far comparire sul display quel che voglio. Se ilcomando è corretto risponde OK ed esegue altrimenti BAD e non esegue.

Ecco l'idea quindi:

dico ad arduino di fare Serial.print ("miocomando")
E lui dovrebbe farlo !
Ovvio dò invio con

Serial.println ("")

Facendo il debug pare tutto ok ma non và.

Capirete il mio rompicapo !

Ovvio ho settato la velocità correttamente ( 115200)

Mi chiedo DOVE STA LO SBAGLIO ?

La porta seriale è settata 115200 8bit N 1

L'uscita seriale di arduino uno sui piedini rx e tx è così ?

Grazie mille per l'aiuto !

"non va".... ossia? non riceve i comandi? vengono interpretati male?
Hai un datasheet del display? come hai fatto i collegamenti?

prego link al Display

Dunque il display conta poco poichè arduino non è collegato direttamente ma è collegato al plt10001 led driver che si trova sul sito embeddedadventures.com

Il datasheet dice di inviare i dati seriali.

Collegato ad un convertitore ftdi tx e rx e gnd inviando via putty i comandi la scheda li riceve e pilota il display.

Se lo stesso comando è dentro le parentesi e apiccette di
Serial.print()
La board nn mi si fila

Ora mi viene un dubbio

Avere arduino collegato via usb e quindi impegnando tx e rx difatto possono creare problemi ?

Invertendo la domanda io dovrei fare in modo che arduino invia il seguente codice

title

clear

print

Ogni comando se ricevuto genera una risposta che può essere Ok o Bad e che arduino dovrà ignorare

Posso postare il link sul sito del datasheet ?

Grazie mille Daniele

Ecco il driver. Devo pilotarlo da arduino. È lui che dovrà poi passargli tutti i dati

Per collegare il display usa la seriale emulata via software oppure un a scheda con piú seriali come Arduino MEGA o Arduino Leonardo.
Ciao Uwe

Dunque ho già provato con la libreria software serial di ide 1.0.5 ma tramite i pin 10 e 11 non ottengo nulla. Posso provare con il mega. Ma dici posso avere più successo ?

Grazie mille

Per "passargli" i dati intendi che l'Arduino non lo pilota in automatico ma fa da tramite col computer?
In questo caso, come ti ha detto Uwe, dovresti provare a pilotarlo con la SoftwareSerial, perché l'Arduino UNO ha una sola seriale ed è usata anche per dialogare col computer. Quindi se "parli" col computer non puoi "parlare" con un altro dispositivo seriale.

Dunque il display conta poco poichè arduino non è collegato direttamente ma è collegato al plt10001 led driver che si trova sul sito embeddedadventures.com

Link... io non l'ho trovato.

Uno schemettino dei collegamenti?

Dunque qui c'è il link del driver che devo andare a pilotare

Questo driver si pilota in seriale usando dei comandi molto semplici.

Ad esempio per scrivere sul display a matrice di punti su cui è collegato si usa il comando

Text colorescritta posizioneX posizione Y "testodascrivere"

Fino adesso qualsiasi prova fatta usando il pc è andata a buon fine
Utilizzando un convertitore seriale ftdi e collegando rx-tx e tx-rx ed usando programmi semplicissimi tupo putty impostato a 115200 8N1 ho tranquillamente scritto sul display

Cosa vorrei realizzare ?
Anziche essere io a scrivere via seriale vorrei programmare Arduino a leggere un ds1307 e inviare via seriale l'ora sul display

Arduino NON sarà collegato al pc

Arduino durante le mie prove era collegato con i piedini rx e tx (pin 1 e 2) con i piedini tx e rx presenti sul driver. Ho collegato anche gnd tra le due board.

Spero possiate aiutarmi

Grazie mille
Daniele

Ragazzi quale comando per inviare la stringa via seriale e poi fare INVIO ?

Che differenza c'è tra una stringa tra queste apicette " e queste ' ?

Dubque nuove prove ma stesso rosultato

Con la libreria software serial

Myserial.print("title");
Myserial.println(""); // questo mi serve per fare invio della strunga precedente

Non mi si fila di pezzo
Poi ho provato con
Myserial.write ("title");
Myserial.print ("");

Anche questo non mi si fila.

Caspita che comando dare per fare in modo che arduino sputi fuori

title ( e poi invio ) ?

Grazie mille

Prova questo

Myserial.print("title");
Myserial.write( '\r' );  // Carriage Return

p.s. Hai provato ad invertire TX e RX?

Dunque dopo mille tentativi e ricerche ho trovato la soluzione ma non l'ho capita e chiedo conprensione

Dopo il

Serial.Print("title");

Devo inserire

Serial.Write(13);

Qualcuno me lo spiega cosa invia ?

Quale differenza con serial.print ?

Invia il "carriage return", ovvero il carattere che si invia premendo "invio". Lo stesso che dovrebbe trasmettere con

Serial.write( '\r' );  // Carriage Return

--> ASCII - Wikipedia